EDILIZIA: LA REGIONE ADOTTA MODULISTICA UNIFICATA. ORA TOCCA AI COMUNI.

Ho appreso con soddisfazione che l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia, con determinazioni dirigenziale n. 32 del 20 giugno scorso della Sezione Urbanistica, ha provveduto ad adottare i moduli unificati e standardizzati in materia edilizia, adeguandoli alle norme regionali vigenti, come previsto nell’Accordo sottoscritto in sede di Conferenza Unificata il 4 maggio 2017. Il provvedimento segue quello con cui è stata approvata la modulistica unificata e standardizzata relativa alle attività commerciali e artigianali (determinazione dirigenziale n. 91 del 9 giugno della Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali).
Nei giorni scorsi, nell’imminenza della scadenza del termine previsto per le regioni al fine di compiere questo adempimento, avevo sollecitato, con un’apposita interrogazione, l’adozione di questo provvedimento, utile a semplificare le procedure in materia edilizia per cittadini e imprese. Ancora una volta, dopo l’approvazione della legge in materia di Regolamento Edilizio Tipo, la Regione Puglia si dimostra solerte ed efficiente nel rispettare i termini previsti in sede di Conferenza Unificata nell’interesse esclusivo della collettività: con l’adozione di questa modulistica standardizzata saranno certamente più facili e più veloci i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione per tutta una serie di procedimenti amministrativi in ambito edilizio.
Ora spetta ai Comuni dimostrare la stessa capacità. Entro il prossimo 30 giugno, infatti, dovranno adeguare a loro volta la modulistica standardizzata con le informazioni di loro competenza, e pubblicare il tutto sui loro siti istituzionali in modo da rendere questa documentazione sempre disponibile a cittadini, professionisti e imprese.
Credo che questa vicenda rappresenti certamente un esempio di buona politica e di buona amministrazione dal momento che diversi organi istituzionali, nel rispetto delle reciproche competenze, hanno cooperato per raggiungere un risultato importante che va certamente nella direzione di semplificare la vita dei cittadini e delle imprese nei rapporti con le pubbliche amministrazioni in un settore particolarmente complesso e delicato come l’edilizia.
Da questo punto di vista la Regione Puglia ha certamente svolto con successo la sua parte e per questo ringrazio l’Assessore all’Urbanistica, Anna Maria Curcuruto, e la sua struttura amministrativa per il lavoro svolto e in particolare per aver rispettato i termini (certamente esigui) previsti nell’Accordo raggiunto in sede di Conferenza Unificata poco più di un mese fa.