Nei giorni scorsi ho depositato una interrogazione urgente indirizzata all’Assessore all’Urbanistica, Anna Maria Curcuruto, per sollecitare la Regione Puglia a rispettare il contenuto dell’Accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali, stipulato lo scorso 4 maggio e concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di comunicazioni e istanze in ambito edilizio.
Con tale Accordo, stipulato in sede di Conferenza Unificata a valle di un complesso lavoro istruttorio, si è fatto un significativo passo in avanti per uniformare su tutto il territorio nazionale la modulistica necessaria a disposizione di cittadini e imprese per rapportarsi con la pubblica amministrazione, in ambito edilizio e nel campo delle attività commerciali.
L’obiettivo è superare le differenze, spesso anche significative, da Regione a Regione o da Comune a Comune, nei rapporti con la pubblica amministrazione, e semplificare, in tal modo, la vita di cittadini e imprese che avranno, su tutto il territorio nazionale, un’unica modulistica di riferimento.
L’Accordo stipulato in sede di Conferenza Unificata prevede un termine, fissato al prossimo 20 giugno, entro cui le Regioni devono adeguare la modulistica approvata in sede di Conferenza Unificata alle specificità eventualmente contenute nella normativa regionale. Tale obbligo è stato rispettato dalla Regione con riferimento alle sole attività commerciali e artigianali dal momento che, con determinazione dirigenziale n. 91 del 9 giugno 2017 a firma del Dirigente della Sezione Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, è stata approvata la modulistica unificata e standardizzata in questo ambito. Analogo adempimento non è stato ancora compiuto per quanto concerne l’edilizia.
Ho pertanto sollecitato l’Assessorato all’Urbanistica a provvedere entro il termine stabilito, ormai imminente, anche al fine di consentire ai Comuni di adeguare, a loro volta, la modulistica entro il prossimo 30 giugno, così come previsto in sede di Conferenza Unificata, affinché possa divenire effettivo a partire dal 1° luglio questo importante passaggio destinato a semplificare, snellire e uniformare le procedure amministrative anche in ambito edilizio, nell’esclusivo interesse di cittadini e imprese.