Domani mattina, domenica 9 aprile, incontro della Fidapa sul tema della lotta agli sprechi alimentari. Parleremo anche della proposta di legge regionale sul tema, che ho sottoscritto, all’ordine del giorno del consiglio regionale di martedì prossimo.
https://www.altamuralife.it/eventi/lotta-agli-sprechi-alimentari-ai-fini-della-solidarieta-sociale/
La Fidapa BPW-Italy, sezione Altamura, organizza il 9 aprile 2017, a partire dalle ore 9.30, presso la sala ricevimenti Il Gattopardo (via Foresta Mercadante, 1327, Altamura), un incontro distrettuale dal titolo “Lotta agli sprechi alimentari ai fini della solidarietà sociale”. Ospiti esperti, tracciando le linee del tema anche in ambito sociale e civile, illustreranno gli aspetti più rilevanti del nuovo quadro normativo in materia di sprechi, la Legge 166/2016 e il disegno di legge della Regione Puglia.
Il dato di partenza fa riflettere: si parla di ben 145 chili di alimenti sprecati all’anno per famiglia. Quantità che, se calcolate a livello nazionale, raggiungono cifre elevate. Diventano dunque impellenti l’informazione e la sensibilizzazione di ogni cittadino che non può sottrarsi ad una vera e propria responsabilità sociale.
L’incontro abbraccia l’intero distretto sud-est. Saranno presenti rappresentanti di Altamura, Andria, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Bojano, Campobasso, Casarano, Copertino, Corato, Foggia, Giovinazzo, Gravina, Lavello, Lecce, Massafra, Matera, Melfi, Modugno, Policoro, Potenza, Salandra, Spinazzola, Taranto, Terlizzi, Termoli, Trani.
Dopo i saluti di Emanuela Vulpio (presidente Fidapa sezione Altamura), Fiammetta Perrone (presidente Fidapa distretto sud-est), Caterina Mazzella (vice presidente nazionale Fidapa), Graziella Camurati (referente Fidapa Italia-Allenanza contro la fame e la malnutrizione), Giacinto Forte (sindaco di Altamura) e Liliana Ventricelli (onorevole), i lavori proseguiranno con l’introduzione e il coordinamento di Rosa Vulpio (vice presidente Fidapa-distretto sud -est), con gli interventi di Enzo Colonna (consigliere Regione Puglia) e di Eufemia Ippolito (past pres. naz. Fidapa, rappresentante BPW International presso il Consiglio d’Europa).
Le conclusioni sono affidate a Caterina Mazzella (vice presidente nazionale Fidapa). Alle ore 12 è previsto il momento “Parole e suoni della nostra terra” a cura di Tea Baldini e Rosalba Santoro a seguire i partecipanti potranno degustare prodotti tipici del luogo.
L’evento prevede una visita guidata nel borgo antico della città di Altamura, partendo dalla Cattedrale e dal Museo Diocesano allestito all’interno dei Matronei, passando attraverso le chiese di San Biagio e San Nicola dei Greci, per poi arrivare ai maggiori claustri e ad un forno antico.