In attesa di una legge “ad hoc” l’Assessore al Welfare della Regione Puglia Salvatore Negro ha predisposto una soluzione-ponte per l’utilizzo dei fondi stanziati nella legge di stabilità 2017 (art. 55) che prevede uno stanziamento di 600mila euro per l’erogazione di contributi economici per l’acquisto di parrucche a favore di donne e minori di età con alopecia da terapia oncologica. La norma della finanziaria regionale, però, ne subordina l’erogazione all’approvazione di una specifica legge. Da qui la necessità di una soluzione transitoria che consenta rapidamente di utilizzare quel fondo di bilancio.
Lo ha annunciato oggi durante la conferenza dei capigruppo l’Assessore Negro che domani, nella giornata dell’8 marzo, la proporrà nella sede della III commissione regionale. La Giunta regionale definirà dunque, con propria deliberazione, le modalità di erogazione del contributo.
Un’iniziativa attesa e auspicata da me e da altri colleghi consiglieri (in particolare, Francesca Franzoso, che aveva promosso, con il sostegno di tutto il consiglio, l’inserimento in bilancio di tale misura). Lo sblocco rapido di questi fondi ha trovato la mia piena condivisione.