Prima dell’estate due importanti tratti della strada statale 96 “Barese”, lungo i quali sono in corso i lavori di raddoppio, verranno aperti alla circolazione, mettendo fine a una parte dei disagi per chi la percorre ogni giorno. L’interlocuzione da me avviata fin dai primi mesi del mio mandato con l’Anas per conoscere lo stato di attuazione dei lavori e i tempi relativi alla loro conclusione, si è concretizzata in un quadro dettagliato che mi ha fornito il responsabile del Coordinamento territoriale dell’Area Adriatica della società, ingegner Matteo Castiglioni, al quale rinnovo gli auguri per il ruolo che ha assunto da meno di due mesi. Quest’ultimo mi ha aggiornato sulla situazione delle opere con riferimento ai singoli lotti (o tronchi funzionali).
Altamura-Toritto (2° stralcio)
La notizia positiva è quella relativa ai lavori di ammodernamento ed adeguamento nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio della variante di Toritto. I lavori, consegnati a dicembre 2013, hanno raggiunto un avanzamento del 93%. Si tratta della parte di statale più vicina all’abitato di Altamura. L’ingegner Castiglioni ha spiegato che sono state superate alcune difficoltà, mediante modifiche progettuali richieste da altri enti e autorità. Il completamento delle opere è previsto «entro il prossimo mese di maggio», ha assicurato.
Altamura-Toritto (1° stralcio)
L’intervento riguardante i lavori di ammodernamento e adeguamento del tratto tra Altamura e Toritto, maggiormente a ridosso del secondo centro, è iniziato a marzo 2010 e ha subito, com’è noto, un fermo a seguito della rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori disposta nel mese di ottobre 2014. «Attualmente – ha precisato Castiglioni – è in corso di realizzazione il progetto di completamento per il riappalto. Si prevede di completare il progetto esecutivo per il riappalto delle opere entro il prossimo mese di giugno per il successivo esperimento della gara d’appalto».
Toritto-Modugno
«Entro la fine del prossimo mese di giugno», è prevista, invece, secondo quanto comunicato da Castiglioni, la conclusione delle opere relative ai lavori di ammodernamento del tratto tra la fine della variante di Toritto e Modugno, compresa la variante di Palo del Colle. I lavori sono stati consegnati a dicembre 2013 e hanno raggiunto un avanzamento di circa il 65%. «Le criticità connesse con l’esecuzione dei lavori hanno riguardato nella maggior parte dei casi – scrive ancora l’ingegner Castiglioni – l’acquisizione delle aree e l’eliminazione delle interferenze (Enel, Acquedotto Pugliese, Telecom)».
Variante Altamura (1° lotto)
Circa l’adeguamento della sede stradale della variante di Altamura (dall’inizio della variante di Altamura fino all’innesto con la statale 99 per Matera), i lavori sono stati consegnati ad ottobre 2015 e hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 15%. «Le maggiori criticità – ha spiegato l’ingegnere dell’Anas – sono connesse con la rimozione delle interferenze» (Snam, Enel e Telecom), e con «la presenza di rifiuti interrati rinvenuti in corrispondenza» delle aree in cui si sta operando l’intervento. L’ultimazione dei lavori «è prevista per aprile 2018».
Il raddoppio dell’intero percorso della statale 96 è un’opera attesa da tanti anni dalle popolazioni dei centri abitati delle aree interne dell‘Area Metropolitana di Bari come pure dagli abitanti dello stesso capoluogo e del territorio lucano. Infatti le numerose deviazioni, interruzioni e restringimenti presenti lungo il percorso rendono disagevole e, soprattutto, meno sicuro il viaggio per le migliaia di lavoratori, imprenditori, professionisti, impiegati, studenti che con mezzi privati e pubblici, percorrono la statale ogni giorno. Il completamento dei lavori sull’asse stradale con la realizzazione del raccordo con la statale 99, risulta altresì decisivo, in vista dell’appuntamento con Matera capitale europea della Cultura 2019.
Il fatto che due tratti significativi della statale 96 vengano “liberati” per l’inizio dell’estate costituisce una buona notizia ed è di buon auspicio affinché tutte le opere di raddoppio, che continuerò a seguire con attenzione, possano concludersi nei tempi indicati.