LABORATORIO URBANO PORT’ALBA. UNA PENA INFINITA.

Prima era “tutto a posto”.
Poi “ci avevano detto che era tutto a posto, ma non è così perché ci sono gravi problemi strutturali per cui si rendono necessari lavori per 200-300 mila euro” [www.altamuralife.it/…/laboratorio-port-alba-spunta-imprevi…/].
Ora, invece, è di nuovo quasi “tutto a posto” e ce la caviamo con lavori che ci costeranno una ventina di migliaia di euro.
Nel frattempo, nel vortice di parole a vuoto, perso un anno e mezzo di tempo, perso il lavoro degli uffici prima per la gara di affidamento della gestione bandita oltre un anno fa e poi per la sua revoca nella primavera scorsa. Persa la possibilità di accedere a fondi regionali per la riattivazione dei laboratori urbani giovanili. Perso, soprattutto, il lavoro di decine e decine di associazioni e gruppi che per settimane si sono impegnati con grande sforzo nel delineare le proposte di gestione (ne furono presentate cinque in Comune), decine di associazioni e cittadini che hanno dovuto trascurare le proprie attività per presentare progetti degni di una struttura la cui riapertura è tanto attesa dal quartiere e dai giovani della città.
Tutto perso. Quando, come avevamo detto e chiesto (ricordo in particolare le posizioni e i documenti del Movimento ABC), si poteva benissimo procedere rapidamente a questi lavori nella primavera scorsa e contestualmente all’affidamento della gestione senza annullare la gara.
Tutto perso. Senza motivo. O, se ci sono, per motivi non dichiarati o per nulla chiari.
Sarà, questa, la volta buona? Lo spero davvero.