CENTRO VACCINAZIONI ALTAMURA VERRÀ TRASFERITO PRESSO STRUTTURA ASL IN PIAZZA DE NAPOLI. ENTRO GENNAIO FINE LAVORI. FINALMENTE LOCALI ADEGUATI PER BAMBINI E FAMIGLIE.

Il centro vaccinazioni di Altamura, attualmente ubicato in alcuni locali di proprietà comunale in via Pasquale Caso, nel centro storico, verrà presto accolto nell’immobile di proprietà della Asl in piazza De Napoli dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Una notizia che la cittadinanza e le famiglie aspettavano da anni.
A comunicarmelo il direttore generale della Asl Bari Vito Montanaro e il direttore del Dipartimento di Prevenzione Domenico Lagravinese in una missiva, inviata anche al sindaco e al competente dirigente del Comune in quanto questo è proprietario dei locali di via Caso (nell’immagine la comunicazione che mi è stata trasmessa venerdì scorso).
Nelle scorse settimane avevo sottoposto al direttore generale Montanaro, sia verbalmente che con una lettera, la questione del centro vaccinazioni ubicato nei locali di proprietà del Comune di Altamura, del tutto inadeguati e insufficienti a fornire un efficiente e agevole servizio ad una vasta utenza, come quella altamurana. Oltre ad essere di ridotte dimensioni, gli spazi attuali dispongono di un’angusta e non accogliente sala d’attesa. Inoltre vengono utilizzati in condivisione con gli uffici del servizio igiene e sanità pubblica. Uno stato di cose che determina rilevanti disagi per molti cittadini, spesso costretti, e in qualsiasi situazione climatica, a insostenibili code per strada e a respirare i gas di scarico delle automobili che transitano peraltro vicino ai passeggini. Avevo perciò sollecitato un rapido intervento teso a individuare spazi adeguati per questo servizio essenziale in altre strutture pubbliche, indicando ad esempio gli ambienti dell’ex Ospedale “Umberto I” di Altamura in viale Regina Margherita oppure della struttura dell’Asl sita in piazza De Napoli, sempre ad Altamura, meglio rispondenti alle esigenze di una vasta collettività.
La soluzione è ora concreta, con tempi definiti.
I lavori di adeguamento dell’edificio di piazza De Napoli, mi comunica il direttore dell’Asl, sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria il 2 dicembre scorso con previsione di ultimazione entro i successivi 30 giorni. Sono in fase di ultimazione per i piani primo e secondo di piazza De Napoli e sono in fase di avvio per i piani rialzato e seminterrato. Contestualmente si sta provvedendo alla manutenzione degli impianti elettrici e alla costruzione della rampa utile per l’accesso di disabili, anziani, mamme con passeggini.
Inoltre, sempre venerdì scorso, l’Area Gestione Tecnica della Asl ha comunicato che la data di ultimazione degli interventi è prevista per il 31 gennaio 2017.
Appena saranno ultimati, il trasferimento potrà avvenire.
Ringrazio il direttore generale della Asl per le tempestive risposte e per avermi tenuto aggiornato sui passi compiuti e ora anche sui tempi, come avevo chiesto. Assicuro che continuerò a monitorare questa vicenda sino alla sua completa definizione, come ho fatto fin dal mio insediamento avvenuto da pochi mesi.

ENZO COLONNA