Una bella opportunità per gli studenti pugliesi, offerta da due bandi regionali (dotazione di 10 milioni ciascuno) a cui abbiamo lavorato con il mio amico assessore all’istruzione e al lavoro Sebastiano Leo.
Per chi fosse interessato, docenti e dirigenti scolastici (delle superiori), e avesse bisogno di informazioni, può contattarmi.
_________
TIROCINI AZIENDALI E FORMAZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO PER STUDENTI: DUE BANDI DELLA REGIONE.
Formarsi in aziende o in istituti scolastici di altri Paesi europei per migliorare le proprie competenze professionali e linguistiche, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro.
Sono le due possibilità che la Regione Puglia offre agli studenti degli istituti di livello secondario superiore, grazie ad altrettanti schemi di avviso pubblico, che prevedono fondi complessivi per 20 milioni di euro (10 ciascuno), approvati negli ultimi giorni dalla giunta e promossi dall’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Sebastiano Leo, il cui lavoro abbiamo supportato in queste settimane. A breve saranno pubblicati gli Avvisi veri e propri.
La mobilità transazionale è uno strumento essenziale per l’apprendimento permanente, il sostegno all’occupazione, la riduzione della povertà e la promozione di una cittadinanza attiva europea. Si tratta di esperienze che servono a migliorare le competenze professionali dei giovani e a favorirne l’accesso al mondo del lavoro, anche in settori o comparti produttivi specifici di interesse regionale.
Le delibere della Regione, in linea con le direttive europee, intendono, perciò, sostenere il miglioramento ed il rafforzamento del capitale umano pugliese, anche in uscita dal sistema dell’istruzione e della formazione professionale, incoraggiando tali percorsi di mobilità, in linea con le esigenze del mercato del lavoro e con l’attuale contesto economico. La finalità è anche quella di migliorare le competenze linguistiche di base acquisite in ambito scolastico.
1) TIROCINI INTERNAZIONALI IN AZIENDA
Ai finanziamenti previsti dalla prima misura possono candidarsi gli Istituti Scolastici statali di istruzione secondaria, le Fondazioni ITS (Istituti tecnici superiori), gli organismi accreditati nell’elenco regionale per l’attività di “Obbligo di Istruzione Diritto/Dovere”. In particolare, tali interventi sono destinati agli allievi delle classi IV e V degli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria Statali, per l’Anno Scolastico 2016/2017, agli allievi del I e del II anno delle Fondazioni ITS ed agli allievi della II e III annualità dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.
I progetti, massimo uno per ciascuna scuola, possono riguardare tirocini della durata di 4 oppure 8 settimane. Il numero dei soggetti destinatari per ogni progetto non può essere superiore a 15 allievi e comunque non inferiore a 8.
L’azienda ospitante consentirà ai corsisti la partecipazione alle attività produttive e metterà a loro disposizione uno o più tutor interni, a seconda del numero di partecipanti, che verrà retribuito con risorse dello stesso progetto.
2) FORMAZIONE LINGUISTICA IN ISTITUTI ALL’ESTERO
La seconda misura è riservata agli studenti iscritti alle classi III e IV di tutti gli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria Statali per l’Anno Scolastico 2016/2017, agli allievi della II e III annualità dei percorsi triennali di IeFP e agli allievi del l e del II anno delle Fondazioni ITS,. Prevista la possibilità di frequentare corsi di lingua presso istituti di comprovata esperienza, con conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.
I progetti relativi alla seconda misura, massimo uno per ciascuna scuola, possono riguardare tirocini della durata minima di 3 e massima di 4 settimane. Il numero di allievi per ogni progetto in questo caso non dovrà superare quello di 18 e comunque non dovrà essere inferiore a 8. Anche in questo caso è prevista la presenza di massimo 2 docenti/tutor accompagnatori, dei quali uno in possesso di competenze linguistiche specifiche relative al Paese di destinazione.
Per entrambi gli interventi, tra le spese ammissibili rientrano quelle di viaggio, soggiorno e vitto, trasferimenti vari, realizzazione del corso e assicurazione per allievi e tutor/accompagnatori.
I progetti dovranno concludersi inderogabilmente entro il 30 settembre 2017.
Gli istituti beneficiari, a seguito dell’ammissione al finanziamento, dovranno sottoscrivere con la Regione Puglia un Atto Unilaterale d’Obbligo, nel quale sono fissati gli adempimenti cui è tenuto il soggetto proponente. Alla fine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza che documenti le competenze acquisite durante il tirocinio.
Mi auguro dunque che i soggetti interessati colgano questa importante opportunità che può rappresentare un’occasione di rafforzamento delle competenze linguistiche e culturali, oltre che professionali, degli studenti pugliesi.