Ancora una volta attaccato in tv dal sindaco

Ancora una volta attaccato in tv dal sindaco, senza aver avuto la possibilità di dire la mia, se non su questo profilo. Non funziona così.
Dal momento che dimostra di leggere i miei post, voglio comunicargli qualcosa.

Sindaco, finalmente hai preso atto, dandomi ragione pubblicamente, che la copertura finanziaria del nuovo servizio rifiuti è un falso problema: i soldi in bilancio ci sono e ci saranno in quanto quel servizio è interamente coperto con le tasse versate dai cittadini. Avevo spiegato i termini di questa delicata vicenda, ad esempio, qui: https://www.facebook.com/story.php….

Ma, se vuoi informazioni sull’amministrazione Stacca, sull’appalto rifiuti non fatto nel 2012, sulle proroghe, sui rapporti con gli altri comuni e con l’Unicam, sulla nuova gara rifiuti, su questo falso problema della copertura finanziaria della gara Consip, su un consiglio comunale fantasma che non riusciva a riunirsi per le divisioni interne alla maggioranza, tutti temi su cui l’opposizione all’epoca ha detto e scritto in decine di occasioni senza essere ascoltata, ecco, non devi rivolgerti ai consiglieri di opposizione dell’epoca.
Chiedi prima a te se stesso, allora consigliere regionale, dov’eri e cosa facevi. O eri solo impegnato con la preparazione della campagna elettorale e gli spazi promozionali in tv, quelli “fuori dal comune”? Perché di questi temi non te ne sei mai occupato prima di proporti come sindaco? Perché, poi, scopri problemi solo ora, dopo ben quattordici mesi dall’elezione? Cosa avete fatto, tu e i tuoi collaboratori, in tutto questo tempo con poteri che io, ad esempio, non ho mai avuto, stando sempre in minoranza?
E se non riesci a darti risposte, Sindaco, sfrutta l’ampia e profonda conoscenza dei fatti del decennio Stacca di tanti tuoi consiglieri e collaboratori. Ce ne sono almeno una decina che, ora come allora, erano al potere cittadino. Gli stessi. Ora con te, prima con Stacca. In perfetta continuità.
Non ti pare di offendere l’intelligenza dei cittadini altamurani? Non ti pare ridicolo attaccare la minoranza, per azioni o inerzie delle maggioranze di allora e di oggi? Com’è questo tuo “ragionare”? La minoranza, non solo non ha alcun potere per tradurre in atti quello che pensa e propone, ma è pure chiamata a rispondere di quello che ha fatto o non ha fatto la maggioranza. Come dire, mazziati due volte.
Non funziona così!
Quindi, calmati. E pensiamo, tu per primo, a risolvere i problemi.