APPALTO RIFIUTI: STA PER FINIRE UN’EPOCA?

Nei giorni scorsi, la Consip (società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge attività di consulenza e assistenza nell’ambito degli acquisti di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche) ha comunicato ai sette comuni dell’ambito di raccolta ottimale (ARO) BA/4 che entro settembre firmerà il contratto per il nuovo servizio di raccolta e trasporto di rifiuti e differenziata, dell’igiene urbana e dei servizi complementari.
Già a marzo avevo anticipato e riferito degli sviluppi della gara svolta dalla Consip. Rinvio alle considerazioni allora svolte [v. https://www.facebook.com/enzo.colonna.9/posts/10208649001933319], augurandomi che per davvero sia finita un’epoca e che il tutto non si riveli un suo prolungamento sotto altre sembianze.
La Città si aspetta un servizio efficiente, politiche di riduzione dei rifiuti e delle conseguenti tasse, imprenditori che fanno il loro, nel loro campo, senza la prepotente ambizione di controllare tutto e tutti.
La situazione, però, non migliorerà con un nuovo operatore, se non cambia il modo di essere politica e di governare la Città. Con coraggio, autorevolezza, autonomia, nella trasparenza e nelle regole