— «Importante il contributo e la testimonianza del Sindaco Stacca e dell’Assessore Saponaro che hanno ribadito l’importanza strategica di un Parco Nazionale nel nostro territorio e le ricadute sociali, economiche che esso comporta, a cui non far mancare mai l’azione di salvaguardia e di valorizzazione dello stesso.» [leggi qui] —
Cos'è, Zelig, la Corrida, dove si è tenuto questo spettacolo di cabaret? Come è possibile che nessuno dei presenti, nemmeno il presidente del parco/candidato alle regionali Cesare Veronico, il direttore del parco, abbia sentito il dovere di replicare dinanzi a parole così ipocrite? Neanche una bella risata o una bella pernacchia?
Roba da matti. Stacca e il suo candidato alla successione Saponaro non sono gli stessi che hanno tentato (non riuscendoci poiché la procedura coinvolge altri livelli decisionali quali Regione, Stato) di tirar fuori dal parco Altamura deliberando, sei anni fa, in consiglio comunale la revoca delle deliberazioni consiliari di adesione al Parco del 2001 e di approvazione della relativa perimetrazione del 2002 (leggi qui)?
Non sono gli stessi che nulla hanno fatto, nonostante le numerosissime sollecitazioni, per un territorio che andava difeso dagli attacchi criminali contro ambiente e salute (smaltimento illegale di rifiuti, in particolare) e nemmeno si sono costituiti parte civile in processi riguardanti reati ambientali che hanno visto la Murgia interessata?
Non sono gli stessi che nulla hanno fatto per un territorio che andava valorizzato riprendendo l'idea, lanciata tempo fa da persone da sempre impegnate su questi temi, di un unico, grande e articolato Museo diffuso del territorio murgiano con cui presentare organicamente tutti i suoi valori e beni (ambiente, paesaggio, arte, storia, Uomo di Altamura, orme dei dinosauri, chiese e insediamenti rupestri, cavità carsiche, antiche vie e tratturi, necropoli, ecc.)?
Non sono gli stessi che nulla hanno fatto, nonostante le proposte che abbiamo avanzato in questi anni, per un territorio che andava rilanciato sostenendo e promuovendo le produzioni locali (km 0), garantendo servizi alle aziende agricole e zootecniche del territorio, contrastando importazioni di prodotti agricoli di incerta origine e qualità, stipulando patti per la custodia del territorio con agricoltori e allevatori (primi presidi di prevenzione e controllo contro forme di inquinamento e distruzione dell'ambiente)?
Sono problemi e proposte che vanno ripresi e affrontati con decisione dai prossimi governi cittadino e regionale. A chi si candida (per il consiglio comunale o regionale) il dovere di lavorare su questi concreti obiettivi.
Con ABC – Altamura Bene Comune [da qui il gruppo fb] siamo impegnati. Guardiamo avanti!
Altamura, 16 aprile 2015
ENZO COLONNA