TIROCINI AL COMUNE DI ALTAMURA: 171 DOMANDE PER 19 POSTI

171 domande per 19 posti. Nostri ragazzi, giovani altamurani laureati e diplomati, che concorrono per un tirocinio presso gli uffici comunali di due mesi e con un'indennità mensile di 450 euro (pure al lordo delle ritenute di legge). Sia chiaro l'iniziativa comunale (c.d. "progetto polca", percorso di orientamento al lavoro e cittadinanza attiva) è apprezzabile e, sin dall'inizio, ho sostenuto il lavoro dell’assessora Nina Dibenedetto (pur con alcun rilievi sulla chiarezza dei bandi e grandi perplessità sulla modesta somma messa a disposizione).

Il vero patrimonio di una comunità, da preservare e valorizzare, sono le giovani energie (professionisti, artigiani, artisti), che presto rischiano di sfiorire o avvilirsi. Il vero patrimonio di una comunità, da preservare e valorizzare, sono cervelli ed esperienze maturate in anni di studio e lavoro che rischiano di disperdersi in altri luoghi. Su questo prezioso patrimonio non materiale, energie-esperienze-cervelli-creatività, è necessario investire.

Da qui si deve ripartire. E questo vale per chi si candida per i prossimi consigli comunale e regionale: a livello comunale, riprendendo proposte che, insieme a Rosa Melodia e Lello Rella, abbiamo più volte avanzato in questi anni senza trovare ascolto; a livello regionale, proseguendo e rendendole più efficaci le buone iniziative già messe in campo dalla regione in questi anni.

Altamura, 23 febbraio 2015

ENZO COLONNA

logo-ariafresca.jpg

 

   MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA
   (Sito internet: www.enzocolonna.com)