LA MAGGIORANZA AL POTERE CANCELLA DALL’ELENCO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE LA REALIZZAZIONE DI UN’AREA MERCATALE ATTREZZATA.

DOPO DIECI ANNI DI AMMINISTRAZIONE, PRENDONO ATTO DEL LORO FALLIMENTO? O PIUTTOSTO E' LA SOLITA SUPERFICIALITA', LA SOLITA INDIFFERENZA?

In discussione, nel consiglio comunale di ieri sera, il Programma annuale (2014) e triennale (2014-2016) delle opere pubbliche [su cui sono state da noi rilevate una serie di irregolarità (leggi qui)]. Una “perla”, per tutte, che conferma formalmente, ove ce ne fosse bisogno, l'insipienza e l'inutilità di questo decennio di non-governo: dal programma è sparita la realizzazione di un'area mercatale attrezzata. Per tutti questi anni, questa voce occupava una casella nel programma triennale, sebbene l'anno di realizzazione venisse, di volta in volta, rinviato al successivo.
Ora la fanno sparire proprio. Qualcuno nel Palazzo, si sarà detto: dopo dieci anni di totale immobilismo, almeno nell'ultimo anno non prendiamo in giro ancora una volta la Città, non provochiamo ancora una volta i cittadini che attendono di vedere un'area civilmente attrezzata per il mercato settimanale e per altre esigenze di carattere collettivo (spettacoli viaggianti, area sosta per bus, ecc.).
Comunque, con uno dei nostri otto emendamenti (proposti e firmati da me, Lello Rella, Rosa Melodia, Vito Menzulli: clicca qui per l'emendamento), poiché abbiamo il dovere di guardare avanti, al nuovo governo della città che si insedierà con le prossime elezioni di primavera, proponiamo l’inserimento della realizzazione di tale indispensabile opera nelle priorità dell'anno 2015, facendo ricorso ad investimenti privati (gestione degli spazi per gli ambulanti per un certo numero di anni come contropartita dell'investimento privato per la realizzazione).
Amici e Contatti, consoliamoci, è finita. Soprattutto, guardiamo avanti!

ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)

_____

Della questione del mercato settimanale di via Manzoni, io e il mio Movimento ci siamo occupati tantissime volte, con interpellanze, sollecitazioni, proposte deliberative, volantini e volantoni. Mi limito a richiamare un paio di documenti:

LIBERARE VIA MANZONI DAL MERCATO: L’IMPEGNO E LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO ARIA FRESCA

LIBERIAMO GLI OSTAGGI DEL MERCATO SETTIMANALE DI VIA MANZONI