Brutta notizia, sì, ma prevedibile conoscendo (in-)sensibilità a certi temi e andazzo amministrativo del gruppetto al potere da nove anni e mezzo. Con interventi a voce e con un'interpellanza scritta urgente avevamo segnalato (con Rosa Melodia e Lello Rella) un avviso della Regione Puglia che aveva stanziato € 5.130.096,43 per il finanziamento, in favore dei Comuni, di interventi sulla rete di raccolta delle acque piovane relative alle zone urbane classificate A e B dal piano urbanistico.
Nell’interpellanza [leggi qui], avevamo segnalato questa importante opportunità che ci avrebbe consentito di realizzare, con fondi regionali, un sistema di raccolta delle acque piovane in alcuni degli assi viari cittadini in cui si avvertono, con maggiore intensità, le difficoltà causate dalle piogge (ad esempio, via Golgota, via Cassano, via Santeramo, via Pietro Colletta, viale Regina Margherita, via Madonna della Croce, ecc.) o anche solo di puntare al miglioramento/completamento di quello già esistente a servizio di corso Federico II di Svevia [è un argomento su cui insistiamo e avanziamo proposte da anni: ad esempio, l'anno scorso fu approvato un nostro emendamento al programma triennale delle opere pubbliche, a cui non è stato dato sinora seguito, con cui impegnavamo, se non sbaglio, 70.000 euro per realizzare una progettazione preliminare (leggi qui)].
Niente da fare, l'amministrazione in carica, rispondendo ieri alla nostra interpellanza in consiglio, ha candidamente ammesso di non aver presentato domanda di finanziamento non essendo pronta con una sua progettazione. E' stata solo una conferma, perché già nei giorni scorsi mi ero recato presso gli uffici regionali del settore lavori pubblici ed avevo avuto notizia che tra i 50 comuni pugliesi che avevamo presentato domanda non v'era quello di Altamura. Una pessima notizia anche perché, come avevo più volte ripetuto, la regione sicuramente stanzierà ulteriori risorse finanziarie per tali interventi. Altamura è fuori. Penosamente, come in tante altre occasioni.
Altamura, 5 agosto 2014
ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)