Dopo i posti di Oncologia, dobbiamo ora salvare l’UTIC, i presidi di oculistica e otorinolaringoiatra, il reparto di anatomia patologica.
Oggi il sindaco di Altamura avrebbe dovuto tenere un incontro presso l’assessorato alla salute della Regione Puglia, accompagnato dai direttori dei reparti, sulla situazione del nostro ospedale e sul futuro. L’incontro è stato rinviato al 30 gennaio [leggi qui ].
Ribadisco, anche qui, quanto ho già avuto modo di evidenziare in più occasioni.
Dopo essere riusciti, grazie anche all’intervento del consigliere regionale Michele Ventricelli, a confermare i posti di Oncologia [v. in proposito, tra le altre, la nostra iniziativa dell’estate scorsa (clicca qui)], ritengo che i cittadini di questo territorio non possano privarsi dell’ UTIC (unità di terapia intensiva coronarica), dei presidi di oculistica e otorinolaringoiatra, ma – viene spesso dimenticato – anche del reparto di anatomia patologica che svolge non solo l’attività di diagnostica, ma anche quella fondamentale di prevenzione (ad esempio, screening del cervicocarcinoma e del carcinoma colon- retto, prognosi mammella e colon). Il reparto (molto apprezzato da utenti e pazienti), con il piano regionale di riordino della rete ospedaliera, è stato soppresso, in quanto tutti questi servizi sono stati concentrati presso l’ospedale San Paolo. Come è evidente, però, il territorio non può privarsi soprattutto di un presidio dedicato all’indispensabile opera di prevenzione.
Consegno questa sollecitazione alle cure del Sindaco di Altamura (in rappresentanza della Città) e dei consiglieri regionali Ventricelli e Forte.
Altamura, 25 gennaio 2013
ENZO COLONNA (Movimento Aria Fresca – Altamura)