APPALTO RIFIUTI: UNA OCCASIONE PERSA

 L’Amministrazione Stacca ancora una volta dimostra tutta la sua arroganza e pervicacia nel difendere scelte dissennate.
Le generiche indicazioni fornite dalla maggioranza agli uffici comunali per il nuovo appalto rifiuti confermano la volontà gattopardesca dell’Amministrazione Stacca.
Abbiamo fornito importanti spunti e proposte affinchè il servizio rifiuti fosse veramente innovativo e al passo con i tempi e affinchè la gara di appalto avvenisse all’insegna della massima trasparenza.

Di seguito una breve descrizione delle nostre proposte per il miglioramento e la riduzione dei costi del servizio rifiuti (di cui alleghiamo l’intero testo che ha preso la forma di un maxiemendamento depositato dai consiglieri di minoranza nella seduta del consiglio comunale del 13 gennaio 2012 e bocciato dalla maggioranza).

  • Per noi una efficace politica dei rifiuti deve avere l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti attraverso interventi coordinati sui produttori (i.e. le attività produttive e commerciali in genere) e sui consumatori, sul punto rinviamo alle iniziative suggerite nel documento avvertendo che ve ne sono molte altre che potrebbero attuarsi.
  • In merito al tipo di servizio, riteniamo che il ritardo accumulato in questi anni debba essere recuperato attuando un sistema domiciliare (c.d. ‘porta-a-porta’) di raccolte differenziate spinte, ossia dell’umido (con contenitori aerati), della carta (con contenitori diversificati per tipo di utenza), vetro, plastica, alluminio, oli e grassi commestibili, secco non riciclabile.
  • E’ necessario attuare anche un sistema di raccolte differenziate di rifiuti mediante il posizionamento di adeguati contenitori presso gli esercenti per: pile e batterie, farmaci e medicinali, RAEE, toner, cartucce, pneumatici di provenienza domestica.
  • Unitamente a tali sistemi di raccolte, è necessario realizzare un numero sufficiente di centri di raccolta multi-materiale, dislocati uniformemente sul territorio comunale.
  • Particolare attenzione dovrà essere posta all’informazione sul sistema di raccolta, sui quantitativi prodotti e sulle tariffe.
  • Altrettanta attenzione dovrà essere prestata alla prevenzione di comportamenti illegittimi e all’applicazione di sanzioni in questi casi. Di contro, dovranno prevedersi premialità per coloro che tengono comportamenti virtuosi.
  • Riteniamo che sia giunto il momento di passare dalla tassa alla tariffa nella determinazione del costo per utente. Un sistema a tariffa consente di commisurare il costo del servizio alla effettiva produzione di rifiuto da parte di ciascun utente e una maggiore equità nella ripartizione di tutti i costi, oltre che rappresentare una concreta applicazione del principio ‘chi inquina paga’. Peraltro tale sistema è espressamente previsto dalla legge nazionale.
  • In tale ambito, agevolazioni dovranno prevedersi per le famiglie numerose, per gli utenti con redditi bassi, per chi si trova in stato di disoccupazione e per le attività produttive ritenute meritevoli.
  • Il servizio dovrà essere affidato per un tempo massimo di 5 anni, attesa la continua evoluzione tecnologica e normativa nel settore.
  • L’affidamento dovrà avvenire mediante gara pubblica con il sistema del massimo ribasso sul prezzo posto a base d’asta dall’Amministrazione Comunale, così da assicurare massima trasparenza nella valutazione delle offerte.
  • Dovrà prevedersi che possono partecipare alla gara pubblica solo le imprese che hanno gestito servizi di igiene urbana negli anni precedenti raggiungendo una percentuale minima del 40%. di raccolta differenziata.
  • Dovrà prevedersi una clausola di risoluzione del contratto con il gestore nel caso in cui questi non raggiunga gli obiettivi stabiliti dall’amministrazione.


Per una più ampia trattazione di questi temi rinviamo al testo allegato.
Le nostre proposte si pongono l’ambizioso obiettivo dei ‘rifiuti zero’, anche quale fondamentale obbligo verso le generazioni future. Il servizio di igiene urbana deve vederci impegnati ad accrescere i vantaggi sociali ed ambientali per tutti.

Nei prossimi giorni comunicheremo la data della conferenza stampa sull’argomento che terremo nell’aula della minoranza presso il Comune di Altamura per illustrare il tema e le nostre proposte per ridurre i costi dei politici altamurani.

Partito Democratico – Sinistra Ecologia Libertà – Movimento cittadino Aria Fresca – Altamura con Piglionica – Italia dei Valori – Partito della Rifondazione Comunista