Le cose nate male, finiscono peggio. Da una zona a traffico limitato che non limita nulla se non il buon senso [non si circola nel centro storico dalle 14.00 alle 16.30 e dalle 19.30 alle 08.00 (v. foto allegata), vale a dire solo nelle ore del riposino pomeridiano e notturno; per giunta, in queste ore, non è possibile nemmeno passarci per il transito di semplice attraversamento, necessario per come è configurata la nostra città], siamo caduti nella farsa alla Totò.
Guardate l’immagine in basso: se vuoi accompagnare la tua fidanzata, tua madre, tua sorella, la tua amante a casa di notte nel centro storico, la tua dolce metà deve compilare un apposito modulo e comunicare alla polizia municipale il numero di targa dell’accompagnatore, stando bene attenta a non confondersi (mai sia che si tratti dell’auto del fratello maggiore e non del fidanzato o del cognato piuttosto che del suocero, dell’amante anziché del marito: multone!).
Esilarante anche il passaggio sulla scelta opzionale da barrare: la gentile signora deve specificare se “sono stata accompagnata, presso il mio domicilio” o “sarò accompagnata, presso il mio domicilio” e in quale fascia oraria (e se qualcuno si sbaglia di qualche minuto?).
Giunti a questo punto, non ce lo vogliamo mettere nel modulo l’identikit dell’accompagnatore? Caucasico, di altezza media, occhi chiari, capelli scuri, sguardo intrigante, mascella volitiva… Facciamo pure una modesta proposta: istituiamo l’albo degli accompagnatori di professione, i novelli gigolò della Murgia.
Eppoi, a proposito di parità di genere, come la mettiamo con gli uomini accompagnati dalle signorine?
Altamura, 15 ottobre 2010
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA
Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola). Sito internet: www.enzocolonna.com