ISTITUTO ALBERGHIERO DI ALTAMURA: ARIA FRESCA SCRIVE AL DIRETTORE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

 *

 

Alla personale attenzione della
Dottoressa Lucrezia Stellacci
Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

   

Gentilissimo Direttore,

Le scrivo in qualità di consigliere comunale del Comune di Altamura, in rappresentanza del Movimento Cittadino Aria Fresca, per segnalarLe quanto si sta verificando in un istituto superiore della nostra città.

Molti ragazzi dell’ultimo anno di scuola media hanno manifestato l’intenzione di frequentare l’Istituto Superiore Alberghiero “Denora” di Altamura.

La limitatezza degli spazi per la didattica e per le attività connesse ed in particolare il numero delle aule a disposizione non consentono, per il prossimo anno scolastico, l’iscrizione al primo anno di tutti coloro, in totale 194 ragazzi, che ne hanno fatto domanda.

A fronte del numero di richieste, infatti, la dirigenza scolastica dell’Istituto è stata indotta, venerdì 16 aprile scorso, a ricorrere al sorteggio per stabilire quali studenti provenienti dalle scuole medie potranno frequentarlo. In base alle risultanze del sorteggio già effettuato, 44 delle complessive 194 domande saranno respinte per mancanza di spazi adeguati.

Con la presente, gentilissima Dottoressa, sono a chiedere un Suo intervento risolutore.

Ci permettiamo di indicare almeno tre strade che potrebbero condurre alla soluzione del problema contingente:

  1. è possibile verificare se vi sia la disponibilità di aule – che consentano di accogliere anche le 44 domande di iscrizione destinate altrimenti ad essere respinte – presso altri plessi scolastici dell’istruzione superiore (presso cui sia prevista, al contrario di quanto sta avvenendo all’istituto alberghiero, una contrazione del numero di iscritti);
  2. è opportuno verificare la disponibilità del Comune di Altamura a mettere a disposizione propri immobili che consentano di soddisfare il menzionato fabbisogno;
  3. è necessario verificare la disponibilità della Provincia di Bari a mantenere fede agli impegni, assunti nel passato e ribaditi anche nei giorni scorsi, che la vedono pronta, nelle more dell’auspicata realizzazione di un nuovo plesso scolastico, a rilevare in locazione altri immobili, da reperire sul mercato e con la massima tempestività e trasparenza, nella misura strettamente necessaria a soddisfare il fabbisogno connesso alle già citate 44 istanze.

Gentilissima Dottoressa Stellacci, confidiamo nella Sua autorità, autorevolezza e sensibilità, qualità a noi già note.

Sin d’ora La ringrazio per la disponibilità e l’intervento che, sono sicuro e come Lei ha già assicurato nell’incontro che ha concesso nella giornata di ieri (22 aprile) ad una delegazione di genitori, dedicherà alla questione.

Colgo l’occasione per porgerLe i più cortesi saluti, miei personali e quelli degli aderenti al Movimento Cittadino Aria Fresca.

Altamura, 23 aprile 2010
ENZO COLONNA

 

 

logo-ariafresca.jpg    

    MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

     Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola).
     Sito internet: www.enzocolonna.com