FUTURO AI NOSTRI GIOVANI: PROVINCIA E COMUNE INTERVENGANO PER NUOVE AULE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO

logo-ariafresca.jpg

Una scuola di successo, che letteralmente scoppia di studenti che vorrebbero frequentarla e rischiano seriamente di non poterlo fare per mancanza di aule. È la realtà dell’Istituto Superiore Alberghiero Denora, che è stato costretto venerdì 16 aprile a ricorrere al sorteggio per stabilire quali ragazzi provenienti dalle scuole medie potranno frequentarlo [leggi qui]. Infatti, su 189 iscrizioni al primo anno, una sessantina dovranno purtroppo essere respinte per mancanza di spazi adeguati alla didattica. L’istituto sarebbe ben contento di accogliere ogni richiesta ma non può accontentare tutti perché non saprebbe dove svolgere le lezioni, per carenza di spazi idonei che docenti e  preside denunciano, inascoltati, da anni.

Siamo al paradosso: gli studenti hanno voglia di studiare e di coltivare una passione ma le istituzioni (amministrazione provinciale e comunale) sono incapaci di rispondere al loro bisogno.

Il Movimento Aria Fresca, appena sarà insediato il nuovo consiglio comunale, tramite il proprio consigliere Enzo Colonna presenterà un’interpellanza urgente al sindaco, chiedendogli di intervenire immediatamente, in sostituzione dell’amministrazione provinciale, per reperire locali idonei (di proprietà comunale o presi temporaneamente in affitto) da adibire ad aule a favore dell’istituto alberghiero.

Abbiamo anche chiesto a Giuseppe Gentile, consigliere provinciale di opposizione eletto nel territorio per l’Italia dei Valori, di sollecitare con forza l’inadempiente amministrazione provinciale di centrodestra guidata dal Presidente Schittulli a individuare i fondi necessari per ampliare gli spazi dell’istituto.

A noi gli affari e il potere non interessano: abbiamo a cuore la soluzione dei problemi concreti e la tutela dell’interesse di tutti e del bene comune. Vogliamo che i nostri figli abbiano la possibilità di frequentare la scuola che preferiscono e di costruire con fiducia e speranza il loro futuro.

Altamura, 16 aprile 2010

logo-ariafresca.jpg     MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

     Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola).
     Sito internet: www.enzocolonna.com