*
I "PACCHI" NATALIZI DI STACCA E AMICI
A Natale bisogna essere tutti più buoni. Soprattutto bisogna essere sinceri e non dire bugie. Stacca e la sua maggioranza al potere proprio non ci riescono, nemmeno a Natale. Da settimane il sindaco, grazie ad una collaudata macchina di disinformazione, è impegnato a sottolineare i risparmi della sua amministrazione sulle spese per le festività natalizie. Risparmi, secondo lui, poi destinati all’assistenza delle famiglie più bisognose.
Ecco cosa scriveva in un comunicato stampa del 22 dicembre scorso: «Comune “taglia” spese Natale per interventi solidarietà sociale. Facendosi interprete del difficile momento economico che richiede anche sobrietà dei comportamenti, l’Amministrazione comunale ha deciso di “tagliare” alcune spese per le festività natalizie. Il risparmio di 24 mila euro è stato destinato a fornire contributi di aiuto a famiglie economicamente disagiate» [clicca qui per il testo integrale del comunicato].
Peccato si sia di fronte all’ennesima BALLA di questo gruppo di potere, una balla purtroppo ripresa e diffusa, senza alcuna verifica controllo o domanda, da giornali radio e tv locali.
Sia chiaro: siamo contenti che 24mila euro siano andati a favore dei più bisognosi, anche se è la solita miserabile elemosina (100 euro per 240 nuclei familiari: clicca qui per leggere il provvedimento). Ma i conti non tornano.
Quest’anno, infatti, l’amministrazione Stacca ha speso molto di più, rispetto agli anni scorsi, per le festività natalizie. Altro che risparmio! Altro che rispetto del difficile momento economico che stanno vivendo le famiglie altamurane! Altro che sobrietà!
Grazie alle verifiche del nostro consigliere comunale Enzo Colonna, siamo riusciti a ricostruire quanto effettivamente il Comune ha impegnato quest’anno per addobbi, alberi, animazioni e frivolezze natalizie: ben 108.408 euro, cioè 30mila euro in più rispetto a quanto speso per il Natale 2007 (78.537 euro), con un aumento della spesa del 38% [leggi le determinazioni dirigenziali n. 1712/2008 (clicca qui) e n. 1853/2008 (clicca qui)].
Ma c’è di più. Per evitare “impicci”, l’amministrazione ha affidato alla società comunale “GAL Terre di Murgia” il compito di acquistare alberi e addobbi natalizi e, per questo, le ha attribuito ben 59.800 euro, di cui
Se si fosse stati cristianamente rispettosi, coerenti e sinceri, se effettivamente Stacca e amici avessero risparmiato qualcosa per le festività, altro che 100 euro… si sarebbero potuti devolvere almeno 350-400 euro per lo stesso numero di famiglie bisognose!
Altamura, 5 gennaio 2009
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA
Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola). Sito internet: www.enzocolonna.com
[FONTE DEI CALCOLI: determinazioni dirigenziali n. 1665 del 20.12.2007 (clicca qui per leggere), n. 1716 del 31.12.2007 (clicca qui), n. 1725 del 31.12.2007 (clicca qui), n. 666 del 19.05.2008 (clicca qui), n. 1712 del 03.12.2008, n. 1863 del 19.12.2008]
* *
Di seguito diamo conto della replica dell’amministrazione comunale, così come riportata dalla notizia diffusa il 13 gennaio 2009 da Notizie-Online.it [clicca qui per leggere]
SINDACO ALTAMURA, SU SPESE ADDOBBI NATALE RESPINGIAMO DISTORSIONI REALTÀ
scritto da Pasquale Ribenedetto
martedì 13 gennaio 2009
"L’Amministrazione comunale ancora una volta è costretta a respingere l’ennesimo tentativo di mistificare e di distorcere la realtà, stavolta con enormi bugie, sulle spese per le iniziative del Natale e delle feste". Lo scrive l’Ufficio del sindaco Mario Stacca in una nota replicando a un comunicato di Aria Fresca.
Il Movimento civico aveva parlato di un aumento delle spese per addobbi rispetto all’anno scorso (30 mila euro: da 78 del
"L’Amministrazione conferma punto per punto quanto in precedenza comunicato", spiega la nota. Si elencano i dati "veri e tra loro confrontabili" sulle risorse economiche utilizzate per il “Natale in città”, le luminarie, gli allestimenti e gli addobbi.
Come nel caso di Aria Fresca, si citano alcune determinazioni dirigenziali del 2007 e del 2008. I documenti citati sono gli stessi: il Comune cita in più quella del 29 gennaio del 2008 con oggetto "Luminarie" per una spesa di 57.600 euro.
"Si ribadisce pertanto – scrive l’Ufficio del sindaco – che per il Natale da poco trascorso si è voluto risparmiare su queste spese natalizie la somma di circa 27.700 euro. Grazie alla minore spesa la giunta ha stanziato 24.000 euro del bilancio destinandolo ad alcune famiglie bisognose inserite nella graduatoria del bando "assegno di cura. I contributi sono in via di erogazione e sono un piccolo aiuto per le famiglie che vivono in ristrettezze. Si tratta di una misura anticiclica, mai pensata e varata nei precedenti governi locali, che è anche e soprattutto un segnale di fiducia e di attenzione e, del resto, gli attestati di condivisione che sono giunti non solo dai cittadini ma anche da altre città stanno a significare che ne è stato compreso lo spirito. E’ pertanto sconcertante – continua Stacca – che qualcuno dica che si sia trattato di una ‘miserabile elemosina’ perché con queste parole non colpisce il sindaco o gli assessori che l’hanno decisa ma offende coloro che con dignità e sacrificio affrontano le difficoltà economiche giornaliere.
Inoltre l’uso delle risorse per questo periodo natalizio – si sottolinea nel comunicato – è stato sotto gli occhi di tutti. La città è stata illuminata ed addobbata a festa, l’animazione è stata molto gradita, la festa della Befana è stata un altro grande successo, il periodo festivo vivacissimo con decine di piccoli e grandi eventi e mostre e con attenzione per tutti, compresi i bambini, gli anziani ed i diversamente abili. Molti addobbi – sottolinea il primo cittadino – sono stati realizzati proprio dai bambini delle scuole. C’è stata anche la piacevole sorpresa di ospitare molti visitatori nonché due folti gruppi di camperisti provenienti da Lecce e Messina che hanno gradito l’accoglienza della città. Un bilancio dunque ampiamente positivo – conclude Stacca – che non sarà scalfito da alcuna cieca e miserabile polemica".