Prendono avvio a dicembre le prime Conferenze d’area con cui la Regione Puglia (Assessorato all’assetto del territorio) intende aprire alla partecipazione sociale la costruzione del Piano Paesaggistico [per maggiori informazioni al riguardo, clicca qui], coinvolgendo gli abitanti e gli attori che, a vario titolo, cooperano alla produzione del paesaggio stesso: amministratori, associazioni imprenditoriali, sindacali, culturali, sociali, ambientali, locali.
Nelle Conferenze verrà presentato l’Atlante del patrimonio dei Paesaggi della Puglia, che rappresenta sia le altissime qualità identitarie e i valori da esaltare per produrre nuova ricchezza all’insegna della sostenibilità, sia le criticità e il degrado cui li ha sottoposti un modello di sviluppo poco attento ai valori patrimoniali.
Saranno oggetto di discussione inoltre le linee di uno scenario strategico per uno sviluppo fondato sulla qualità dell’ambiente e del paesaggio e sulle buone pratiche necessarie a realizzarlo: a questo fine sono già stati attivati molti progetti pilota sperimentali e un sito interattivo sulle buone e cattive pratiche nel territorio.
Una mostra della cartografia del piano e dei progetti pilota finora attivati nei diversi ambiti del territorio pugliese sarà poi l’occasione per confrontarsi con le associazioni e gli attori locali e definire i passi futuri di sviluppo e attuazione del piano paesaggistico della Regione Puglia.
Il primo ciclo di Conferenze d’Area del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale si svolgerà tra il 9 e il 15 dicembre con il seguente calendario:
– 10 dicembre 2008, Sala Tommaso Fiore (ex Monastero del Soccorso), Altamura
– 12 dicembre 2008 – Castello di Acaya, Vernole (LE)
– 15 dicembre 2008 – Teatro Comunale, Lucera (FG)