CONCORSO AL COMUNE: IO, MAMMETA E TU. IL MONDO E’ DAVVERO PICCOLO!

Siamo alle solite: sull’importante e atteso concorso per la copertura a tempo indeterminato di 13 posti di istruttore amministrativo, l’amministrazione Stacca ha deciso di nominare una commissione quasi del tutto composta da figure interne alla macchina comunale. Tutto questo, nonostante il nostro Movimento avesse chiesto formalmente la nomina di commissari esterni, in modo da garantire la massima trasparenza e imparzialità delle procedure concorsuali [per leggere i precedenti documenti, clicca qui].

Stacca e soci non hanno inteso seguire la nostra richiesta. Peccato, perché si sarebbe trattato di un gesto volto a dare serenità, fiducia e sicurezza alle 3.726 persone che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso nella speranza di costruire un futuro migliore per sé e per i propri cari.

E dire che in prima persona il sindaco, rispondendo alla nostra interpellanza in consiglio, rassicurò che tutto sarebbe stato ispirato a trasparenza e rigore, parlò addirittura della presenza della Guardia di Finanza a vigilare sull’espletamento delle prove di concorso. Nulla di tutto questo.

Già l’aver pubblicato il bando il 12 agosto con scadenza il 31 dello stesso mese non era stato un gran bell’esempio di trasparenza da parte dell’amministrazione, considerato che in quel periodo gran parte degli altamurani non è in città. Ora si è aggiunta anche la negazione di commissari valutatori nominati da autorità ed istituzioni al di sopra delle parti come il Presidente del Tribunale di Bari, il Presidente del Tar Puglia, il Prefetto di Bari, il Rettore dell’Università di Bari.

Ora, si sono espletate la prova preselettiva (9 e 10 ottobre) a cui hanno preso parte 1781 candidati e la prova scritta (14 ottobre) a cui sono stati ammessi poco più di ottanta partecipanti [clicca qui per l’elenco degli ammessi alla prova scritta]. Abbiamo raccolto le sacrosante lamentele per i tempi ristrettissimi della prova selettiva (appena 40 minuti per 50 quesiti, ciascuno con quattro risposte possibili: vale a dire 48 secondi a quesito!). Come pure le altrettanto sacrosante contestazioni a quesiti elaborati su temi che nulla avevano a che fare con gli argomenti connessi agli enti locali e sulla mancata indicazione del punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova preselettiva. Qual è la ragione? Non capiamo il motivo di tale omissione! Ci sono giunti rilievi in merito alle modalità con cui sono stati estratti i quesiti (da un computer portatile i commissari di concorso hanno dato il comando di stampa a tre elenchi di quesiti, inseriti in tre buste che sono state sottoposte al sorteggio di uno dei candidati: ma chi ha predisposto l’elenco dei quesiti? chi li ha selezionati?). Ci sono giunte segnalazioni sui legami di parentela di questo o quel candidato ammesso alla prova scritta, sui rapporti già esistenti con l’apparato comunale da parte di diversi candidati.

Per quanto ci riguarda, ci impegniamo a continuare a seguire con attenzione tutti gli sviluppi, invitando a segnalarci eventuali difficoltà, anomalie o stranezze che dovessero verificarsi inviando una e-mail a enzo@altamura2001.com o scrivendo al nostro indirizzo (Movimento Aria Fresca, Vico Mercadante, 70022 Altamura).

Altamura, 16 ottobre 2008

MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA