*
All’attenzione di
S. E. PREFETTO DI BARI
Dott. Carlo Schilardi
SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI ALTAMURA
dott.ssa Maria De Filippo
DIRIGENTE I SETTORE AFFARI GENERALI DEL COMUNE DI ALTAMURA
dott. Berardino Galeota
Con la presente lo scrivente, consigliere comunale del Comune di Altamura, si trova costretto a denunciare l’ennesima grave violazione di norme di Statuto e Regolamenti comunali.
Il presidente del consiglio comunale Nunzio Lagonigro – ad esito di una pletorica conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata sabato scorso (4 ottobre) e riunitasi questa mattina (6 ottobre) alle ore 10:00 – ha deciso e poi firmato la convocazione del consiglio comunale “in sessione straordinaria urgente” per il giorno mercoledì 8 ottobre 2008, ore 17:00.
Lo scrivente – dopo averlo fatto rilevare verbalmente e fatto verbalizzare in occasione della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari riunitasi questa mattina – rileva e denuncia la violazione dell’art. 30, lett. C), dello Statuto comunale e dell’art. 81, comma 4, del Regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Entrambe le disposizioni prevedono infatti che gli avvisi di convocazione dell’adunanza del consiglio comunale devono “essere consegnati ai consiglieri rispetto al giorno di convocazione che non è computato, almeno … due giorni prima per le sedute straordinarie di eccezionale e motivata urgenza”.
Decidendo e disponendo la convocazione per mercoledì 8 ottobre, il presidente del consiglio, Nunzio Lagonigro, non ha tenuto conto di quanto chiaramente prescritto da queste due disposizioni, vale a dire non ha rispettato né il termine rigorosamente indicato [“due giorni prima” recitano le due disposizioni: il che consentiva e consente – come peraltro proposto dallo scrivente della riunione dei presidenti di gruppo – di poter convocare il consiglio non prima di giovedì 9 ottobre, non potendo computare – come regola e buon senso impongono – sia il giorno della seduta (dies ad quem) sia il giorno dell’inoltro dell’avviso di convocazione (dies a quo)], né l’obbligo espressamente sancito da statuto e regolamento di dichiarare e motivare la “eccezionale e motivata urgenza” della seduta (di tanto non v’è traccia né nell’avviso di convocazione notificato ai consiglieri, né nel verbale della conferenza dei capigruppo).
Con queste poche righe, lo scrivente si duole formalmente delle violazioni statutarie e regolamentari che la decisione sopra richiamata determina e delle difficoltà al libero e pieno espletamento del suo mandato consiliare che la medesima frappone.
Sollecita il Segretario Generale del Comune, dott.ssa Maria De Filippo, ed il Dirigente del I Settore, dott. Berardino Galeota, ad intervenire con urgenza affinché si ripristini la regolarità violata.
Si permette di investire della questione Sua Eccellenza il Prefetto di Bari.
Allega: copia stralcio dello statuto e del regolamento comunale, nonché copia del verbale della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari del 6 ottobre 2008.
Siano graditi i più distinti saluti.
Altamura, 6 ottobre 2008
ENZO COLONNA
consigliere comunale di Altamura (Movimento Aria Fresca)