*
La Finanziaria 2007 lo impone da un anno ma il Comune non diminuisce il numero dei consiglieri di amministrazione del GAL.
STACCA E SOCI SE NE INFISCHIANO DELLA LEGGE
E PAGANO CON SOLDI PUBBLICI CHI NON DOVREBBERO
Cari cittadini, questa volta ci rivolgiamo direttamente a voi perché ormai sappiamo che i muti, ciechi e sordi amministratori comunali faranno ancora una volta finta di niente. Lo sapete che la giunta capeggiata dal sindaco Stacca spende i vostri soldi per pagare chi non dovrebbe?
Il Movimento Aria Fresca ha scoperto che il Comune di Altamura dal 1° gennaio 2007 è fuori legge. La Finanziaria 2007 [legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (clicca qui per il testo)], in vigore da inizio anno, ha imposto che i comuni (in generale, gli enti locali) non possano avere più di 5 consiglieri di amministrazione nelle società di cui hanno quote (comma 729). L’obiettivo della legge era appunto quello di risparmiare risorse pubbliche. E invece nella società denominata Gruppo d’Azione Locale – GAL "Terre di Murgia" il Comune che ha fatto? Semplicemente se ne è infischiato della legge e mantiene tuttora, da 11 mesi, 6 consiglieri di amministrazione. Sperperando soldi pubblici in indennità [v. numero dei consiglieri e somme percepite nell’ultima comunicazione pubblica (settembre 2007) a cui tali enti sono tenuti proprio grazie alla Finanziaria 2007 comma 735 (clicca qui)].
Anche questa volta, il sindaco Stacca ci racconterà, per via televisiva (in spazi pagati con soldi comunali), che è il diavolo ad ispirare chi gli fa notare evidenti violazioni di legge?
Un’altra curiosità: la stessa legge che limita a 5 i consiglieri di amministrazione di nomina pubblica, prevede anche, come requisito fondamentale, che gli stessi abbiano un passato esemplare. Possono essere nominati amministratori di società pubbliche solo persone che non hanno causato perdite economiche negli enti che hanno precedentemente amministrato [comma 734: su questa come sull’altra questione, v. Circolare esplicativa della Presidenza del Consiglio del 13 luglio 2007 (clicca qui)]. Siamo proprio sicuri che tutti gli amministratori del GAL nominati da Stacca non abbiano mai causato danni alle casse comunali (accertati e sanzionati anche dalla Corte dei Conti: leggi qui) ed abbiano quel requisito di professionalità e capacità richiesto dallo spirito della legge?!
Gli altamurani si faranno la propria idea su quanto sta accadendo in Comune. Ma il sindaco, almeno questa volta, avrà la decenza di rispondere?
Altamura, 23 novembre 2007
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA