PIAZZA DUOMO LIBERA… DAI PEDONI!

 Questo appellativo non significa che tutti i cittadini di Altamura siano cafoni, che solo questo è l’esempio di “cafonaggine”? che si può osservare in questa città  e che coloro che non vengono in auto in piazza siano tutti rispettabili. Bisogna prendere atto, però, che in nessuna città  d’Italia si assiste a uno spettacolo del genere: la piazza più bella e spaziosa ridotta a un misto tra un parcheggio, un drive-in e un autosalone [clicca qui per la FOTO 1 (titolo: “Il varco varcato”) – qui per la FOTO 2 (titolo: “Tutti insieme appassionatamente”) – qui per la FOTO 3 (titolo: “Dettaglio decorativo del portale della Cattedrale”) – qui per la FOTO 4 (titolo: “Zona franca”)qui per la FOTO 5 (titolo: “L’assedio”)].


Ci si è riempiti tanto la bocca con il restauro della cattedrale o con il libro sul portale ma poi si lascia la piazza a un destino immondo e il monumento, compresi i suoi leoni imbelli, ad assorbire lo smog sulle facciate che tra poco diventeranno di nuovo scure e fuligginose. Non capisco perché i gestori dei bar e i loro clienti seduti ai tavolini a due centimetri dalle auto scorazzanti non si ribellino. Gli stessi residenti sembrano acquiescenti. Negli anni scorsi ci sono stati provvedimenti temporanei del Comune per un mese o due, limitati al periodo estivo, grazie ai quali e pagando la vigilanza privata, si è potuta tenere la piazza libera dalle auto. Ovviamente ciò non è sufficiente ma, intanto, già  dall’anno scorso, spero di non sbagliare, anche un provvedimento minimo come questo non si è ripetuto. Chissà , quest’anno, cosa succederà . Intanto, mentre il circo in piazza prosegue, da anni si aspettano provvedimenti che si spera siano risolutivi (vedi telecamere, dopo aver abbandonato la strada dei pilomat retrattili utilizzata dalla maggior parte delle città  civili) ma che stentano ad arrivare. In passato abbiamo tentato come singoli e associazioni (Legambiente, Circolo delle formiche e altri) di inscenare manifestazioni di protesta (raccolta di firme, volantini, striscioni, false multe, interposizioni fisiche) nel silenzio di quasi tutto il mondo politico. Ma come nascondere la frustrazione di fronte all’atteggiamento degli automobilisti prepotenti? Senza considerare la possibilità  di qualche reazione esagitata, sempre dietro l’angolo. Il pericolo, infatti, è quello di una reazione spontanea all’assedio delle auto che possa finire male. Alla fine qualcuno ha finanche provocatoriamente proposto: perché non fare della piazza una zona di parcheggio a pagamento? Questo sì che sarebbe un deterrente e farebbe entrare nelle casse comunali dei soldi.


Approfitto dell’occasione per segnalare che il problema dell’incuria e dell’inciviltà  non riguarda solo la più prestigiosa piazza Duomo ma anche piazzetta Martiri, dove insieme all’omonima chiesetta, esiste un altro luogo di culto, la cappella sconsacrata di San Liberatore, che ha una facciata di grande valore storico per le iscrizioni in greco e latino sul portale e una suggestiva cupola. Forse perché è sconsacrata ma di questa chiesa non gliene frega niente a nessuno. Oltre alle immancabili automobili, davanti alla chiesa è possibile ammirare immondizia e rifiuti inerti. Nessuno fa niente. Io penso che l’ente pubblico, senza aspettare come nel caso dell’affresco di San Sebastiano lungo corso Federico che lo faccia un’associazione, con pochi soldi potrebbe ripulire, restaurare, dare una veste di dignità  a un monumento che, a detta di molti studiosi, ha una grande importanza per la storia della città .


Che la situazione culturale di Altamura sia molto preoccupante lo dimostra un episodio che mi è capitato a Expomurgia. Lì un libraio venuto dalla “lontana”? Putignano, si è posizionato con un banchetto di prodotti editoriali e cd musicali con la speranza di vendere anche in una serata di festa come il 1° giugno qualche libro o disco. Ebbene sono passato da lui, mi sono fermato a comprare un  libro: dall’altra parte il tizio per poco non mi accendeva un cero. Nella serata che si stava per concludere ero il primo che acquistava qualcosa. “Ho dato un senso a questa trasferta”?, mi ha detto. E so che il giorno dopo il risultato è stato poco diverso. Intanto intorno ci si dava da fare per assicurarsi la propria porzione di pecora alla ”˜rzzaul.


 


Pasquale Dibenedetto



 


P.S.:


Proprio quando stavano per pubblicare questo intervento su altamura2001.com, in piazza Duomo, ieri sera (sabato 9 giugno), c’è stata una sorpresa: intorno alle 22,30, mentre le famiglie con i bambini erano ancora lì a passeggiare nonostante la pessima musica di sottofondo, e si apprestavano a essere soppiantate dalle auto, è arrivata la Stazione Mobile dei Carabinieri, un furgone con a bordo tre militari. Questi ultimi ci hanno spiegato gentilmente che si trattava di un servizio a largo raggio nei centri storici delle città  di Altamura e Gravina deciso dal Comandante della Compagnia, il Capitano Campora, e che uno dei motivi era il traffico caotico delle automobili che si crea la sera in una zona che dovrebbe essere interdetta alle vetture. Certo questo non potrà  succedere ogni sera, lo sappiamo. Ma l’episodio è molto indicativo.


Come indicativo è l’atteggiamento di quell’automobilista che, trovando nella transenna un ostacolo per passare, ha chiesto a uno dei carabinieri di spostargliela. Ecco un esempio di città  cafona!


 


 


*


DI SEGUITO IL DOCUMENTO DIFFUSO IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 LUGLIO 2007


 


Da anni le amministrazioni, passate e attuali, promettono e non risolvono. Da anni inquinamento, pericoli e maleducazione la fanno da padrone. A danno di bambini, residenti e pedoni. Ora basta!


 


PIAZZA DUOMO LIBERA DALLE AUTO,


SUBITO E DEFINITIVAMENTE!


 


Qualche momento di tensione c’è già  stato, forse l’amministrazione sta aspettando l’episodio eclatante di cronaca per intervenire e risolvere la situazione di illegalità  e anarchia che ogni sera si vive in piazza Duomo e nell’intero centro storico?


In nessun’altra città  d’Italia si assiste a una situazione del genere. Dalle 22 inizia un tourbillon quotidiano fatto di inquinamento, prepotenza, inciviltà , mancanza di rispetto delle regole e del prossimo: auto e moto scorrazzano indisturbate, con pericoli per i bambini e lo smog che riempie i polmoni. Non un pedone può rimanere a passeggiare nell’unica zona a traffico limitato di Altamura, non un bambino può continuare a giocare e correre in sicurezza. La piazza più bella è ridotta a un misto tra un parcheggio, un drive-in e un autosalone. A cosa è valso il restauro della Cattedrale e della Torre Civica quando si lasciano le loro facciate ad assorbire lo smog? Per non parlare di Corso Federico attraversato da centinaia d’auto serpeggianti tra i tavolini dei bar e il monumento ai Caduti del 1799. L’indegno spettacolo non risparmia alcuna zona del centro cittadino. Fa forse parte del programma “Città  aperte 2007” appena annunciato dall’amministrazione comunale?


Mentre il circo in piazza prosegue, in mancanza finanche dei provvedimenti tampone adottati fino a due anni fa, da tempo si aspettano invano soluzioni risolutive. In diverse circostanze associazioni e movimenti hanno suggerito l’installazione dei piloncini retrattili utilizzati dalla maggior parte delle città  civili, per limitare l’accesso unicamente agli automezzi dei residenti, del soccorso e della pubblica sicurezza


In passato si è tentato come singoli e associazioni (Legambiente, Circolo delle Formiche e altri) di inscenare manifestazioni di protesta (raccolta di firme, volantini, striscioni, interposizioni fisiche) nel silenzio di quasi tutto il mondo politico. Qualche non rassegnato volontario improvvisa una forma di protesta, riposizionando la transenna nei pressi di Piazza Duomo, ogni volta che passa un’auto, ma il varco viene violato con facilità  anche da altri passaggi. La frustrazione di tanti cittadini di fronte all’atteggiamento degli automobilisti prepotenti e degli amministratori indifferenti si è trasformata oramai in esasperazione. Gli stessi residenti tradiscono sempre più spesso atteggiamenti d’irritazione. La possibilità  di qualche reazione scomposta è sempre dietro l’angolo. È di sabato 7 luglio la notizia di uno scontro fisico consumatosi tra un automobilista ed alcuni pedoni. Ma tensioni e litigi sono storia d’ogni sera. Neppure il pericolo di seri problemi di ordine pubblico preoccupa il sindaco Mario Stacca? E non venga ancora a dirci, come fa da due anni, che ha già  provveduto!


Qualcuno l’ha chiamata “città  cafona”?! Sindaco e amministratori perderanno altro tempo dimostrandosi, così, suoi più che degni rappresentanti?


 


Altamura, 23 luglio 2007


 


COMITATO CITTADINO PIAZZA PULITA


CIRCOLO DELLE FORMICHE


CIRCOLO RYTHMUS


 


Sulla questione vi segnaliamo l’articolo a firma di Nicola Roberto Berloco pubblicato dal quotidiano della Basilicata LA NUOVA del 25 luglio 2007, disponibile CLICCANDO QUI.