QUANTI PROGETTI DI IPERMERCATI AD ALTAMURA?


 


Alla cortese attenzione del


Sindaco di Altamura


– Palazzo di Città  –


 



 


OGGETTO: Interpellanza urgente su progetti o programmi di insediamento di medio-grandi strutture di vendita nel territorio del Comune di Altamura.


Lo scrivente Enzo Colonna, consigliere comunale per il Movimento Cittadino Aria Fresca,


premesso che:


          negli ultimi giorni si sono fatte sempre più insistenti le voci e soprattutto le notizie divulgate da mezzi di informazioni (v. allegato) che danno per autorizzate o imminenti le autorizzazioni relative alla realizzazione di due medio/grandi strutture commerciali che si vorrebbero realizzare ad Altamura;


          in particolare, in città , si è diffusa la notizia che siano interessate due zone: una in prossimità  della strada statale 99 per Matera (ove sembrano essere stati acquistati nove ettari di terreno con destinazione agricola alla somma spropositata di oltre 4 milioni di euro) e l’altra in prossimità  della strada statale 96 (ove si ipotizza sia già  stato o stia per essere autorizzato il cambio di destinazione di alcuni capannoni con destinazione produttiva);


          in più occasioni (quando ad esempio si è discussa la lottizzazione Setra in Via Santeramo), lo scrivente ha già  ricordato che la normativa regionale in materia prevede una doppia autorizzazione: una commerciale (di competenza regionale), una edilizia-urbanistica (di competenza regionale);


          poiché dunque eventuali progetti o programmi finalizzati all’insediamento di una struttura di media o grande distribuzione nel territorio di Altamura devono prevedere, inevitabilmente e doverosamente, anche una valutazione da parte del Comune;


 


tanto premesso, chiede, con l’urgenza imposta dalla delicatezza della materia, al Sig. Sindaco:


A)    se non ritenga strano che vengano investite somme così elevate e spropositate per l’acquisto di terreni agricoli?


B)    se nell’area oggetto di acquisto è progettata o programmata la realizzazione di una medio/grande struttura di vendita?


C)    se ci siano stati contatti tra imprese operanti nel settore della grande distribuzione e l’amministrazione comunale?


D)    se corrisponde al vero che un progetto analogo, con il cambio di destinazione di alcuni capannoni, è previsto anche su Via Bari?


E)    in particolare quali cambi di destinazione siano stati autorizzati o richiesti (anche per il tramite del SUAP) per capannoni industriali o agricoli in prossimità  della statale 96?


F)    in sintesi, oltre al progetto/lottizzazione Setra in via Santeramo, quali altri progetti di ipermercati o di medio/grandi strutture di vendita sono a conoscenza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale?


 


Allega copia (clicca qui) di un articolo apparso sul quotidiano della Basilicata La Nuova del 2 dicembre 2006.


 


Altamura, 8 dicembre 2006


 


enzo colonna


consigliere comunale del Movimento Aria Fresca