IV Festival ”Bombetta d’Oro”

La BANDA degli onesti è una compagnia teatrale altamurana nata dal desiderio di alcuni appassionati di promuovere la comicità  e la cultura teatrale in tutte le sue forme, organizzando spettacoli teatrali, festival, cortometraggi, corsi e qualsiasi altra espressione artistica che possa, in qualche modo, rappresentare questo genere teatrale dal carattere autentico e sanguigno. La BANDA degli onesti riunisce tipologie di persone diverse, per età  o per formazione, ma tutte accomunate da un’indiscussa passione per il teatro.

Il Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta d’Oro” propone oltre due settimane ricche di appuntamenti all’insegna del teatro e della cultura. Si parte con la compagnia di casa che mette in scena, fuori concorso, “Letto a tre piazze” di Silvano Picerno, domencia 23 luglio alle 21,00, la commedia che ha visto la luce con un indiscusso successo ad aprile presso il Teatro Duni di Matera, fa debuttare l’intera rassegna.

Si prosegue poi con la prima compagnia in concorso, “Ma chi m’o ‘ffa fà ” di Napoli che si cimenta in “Non ti pago” di Eduardo, mercoledì 26 luglio, un classico del teatro partenopeo. Subito dopo è la volta della “Compagnia dei Teatranti” di Bisceglie (BA) che rappresenta “Sorelle zitelle, spose novelle”, domenica 30 luglio, testo di autore anonimo per la regia di Enzo Matichecchia, che porta in scena una serie di caratteristi e macchiette, che assolvono pienamente il compito di far divertire il pubblico. Si passa poi a “Avalon teatro” di Battipaglia (SA) che mette in scena “Forse c’è ancora una… speranza!” di Gerry Petrosino, mercoledì 2 agosto, commedia moderna frizzante e con ritmi alti. Ultima compagnia in concorso “ContaminaZio teatro” di Porto Empedocle (AG) che debutta con “Cafè” di Angelo Orlando, martedì 8 agosto, commedia sottile e affascinante, per una comicità  intelligente.

La serata di gala, che avverrà  il 9 agosto alle 21,00, presenti tutti i gruppi finalisti, si aprirà  con “Fame di libertà ” di Silvano Picerno, atto unico sui moti rivoluzionari del 1799, seguito dal gruppo musicale “Uaragniaun”, famoso in tutta Italia e anche all’estero, che eseguirà  la canzone 21 Fiorile 1799. Subito dopo la premiazione che avverrà  dalle mani di uno dei più quotati attori italiani del momento, ossia Emilio Solfrizzi, che consegnerà  l’assegno di € 1.000,00 e la Bombetta d’Oro al miglior spettacolo, giudicato dalla Giuria tecnica (A.B. Tragni, T. Cardano, P. Tarsia, F. Terranova, F. Vulpio), assieme ai premi secondari: miglior attore, miglior caratterista, miglior regia. Il pubblico assegnerà  la Bombetta d’Oro allo spettacolo di maggior gradimento.

Manifestazione promossa dal Comune di Altamura e nata per iniziativa della compagnia la BANDA degli onesti. Scopo dell’evento è promuovere la diffusione del comicità , intesa non soltanto come fenomeno teatrale, ma anche culturale e artistico. Sei serate all’insegna del divertimento e del buon umore, con spazi riservati alla gastronomia: ogni sera, infatti, sarà  allestito un banco con un piatto tipico della città  di provenienza della compagnia in scena, accompagnato da un vino diverso ogni volta e dal pane dop altamurano, a completare la ricca offerta di appuntamenti del Festival Nazionale “Bombetta d’Oro”, in collaborazione con le associazioni PADIF e Amici del Fungo Cardoncello.

Festival Nazionale del Teatro Comico “Bombetta d’Oro”
23 luglio – 09 agosto 2006
Istituto Antoniano – Via Manzoni Altamura
www.labandadeglionesti.it