EMENDAMENTI AL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE
- Un emendamento finalizzato a rimpinguare con 345.000 euro (recuperabili dalla soppressione di una voce di spesa prevista nel programma triennale delle opere pubbliche e nel bilancio 2006 per la sistemazione di una parte di strada comunale esterna, tanto esterna da dubitare della sua utilità !) i fondi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche (marciapiedi, uffici pubblici) a cui il bilancio destina poco più di 50 mila euro ed alla sistemazione dei campetti sportivi di Via Manzoni e Via Lago Passarello (zona Via Selva) a cui erano destinati solo 120.000 nell’anno 2007.
- Un emendamento finalizzato ad anticipare al 2006 (o almeno 2007) la realizzazione di cinque edifici scolastici (1 materna, due elementari e due medie) in zone di espansione di recente edificazione (lottizzazioni in Lama di Cervo e Via Bari) prevista dal piano triennale delle opere pubbliche solo nell’anno 2008.
- Un emendamento finalizzato ad inserire nel suddetto piano triennale, che non la contemplava affatto, la sistemazione di Via Pietro Colletta e del finale sottopassaggio di accesso alla contrada Lama di Cervo.
RACCOMANDAZIONI INTEGRATIVE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2006
- Avvio procedure per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani attraverso forme di sconti e riduzioni della TARSU.
- Avvio sperimentazione ed eventuale attivazione di un sistemi di limitazione del traffico (targhe alterne, chiusura temporanea al traffico in zone centrali della città ).
- Avvio di forme di incentivazione, attraverso la leva fiscale (riduzioni e/o sconti su imposte e tributi di copetenza comunale), all’installazione di impianti di produzione e/o risparmio di energia attraverso pannelli solari e/o impianti fotovoltaici.
- Avvio tempestivo del progetto “Città sicura”? per l’estate 2006 attraverso estensione dell’orario di servizio del personale del Corpo dei Vigili Urbani e conseguente attivazione del servizio di presidio di piazze, vie ed aree pubbliche di maggiore frequentazione da parte dei cittadini.
Proposte assolutamente concrete, realistiche, che non avrebbero stravolto l’impianto di una manovra di bilancio per nulla diversa dalle precedenti e che purtroppo non sono state tenute in considerazione dalla maggioranza e dall’amministrazione, salvo un impegno verbale di sindaco ed assessori alla sistemazione dei campetti citati e ad interventi più puntuali e diffusi di abbattimento delle barriere architettoniche con i fondi, più agilmente gestibili, della manutenzione straordinaria (interventi sotto la soglia dei 100mila euro).
Uno dei pochi dati davvero positivi e di novità rintracciabili in quest’ultima manovra di bilancio comunale: l’amministrazione ha impegnato ben 2 milioni di euro per il progetto “Bollenti Spiriti” di recupero del vecchio mattatoio.
Altamura, 31 maggio 2006
enzo colonna
consigliere comunale per il Movimento Aria Fresca
enzo@altamura2001.com