Il concorso di idee è stato proposto secondo la filosofia di intervenire sulle aree pubbliche destinate ai servizi o al verde di quartiere per migliorare la qualità della vita dei quartieri periferici. L’amministrazione ha individuato come necessari interventi di riqualificazione e recupero del tessuto urbano e sociale su 7 direttrici.
Dei nove progetti presentati 3 sono stati realizzati in forma singola e
Saranno illustrati alle ore
Onofrio Bruno
[Fonte: http://www.notizie-online.it del 20 aprile 2006]
_______
NOTA
Non nascondo la soddisfazione nel constatare il successo di un’iniziativa, pur approssimativa ed elaborata in maniera molto affrettata (considerati i tempi stretti di scadenza del bando ministeriale), che è nata da nostre sollecitazione e proposte e che ha dato la conferma di quanto sia importante e sorprendente innescare energie nuove e fresche attraverso forme partecipative e concorsuali del tutto inedite in questo comune. Attendiamo il Comune alla prova di veri “Concorsi di Idee” per la progettazione di strutture pubbliche e di interventi di recupero di immobili ed aree di proprietà o di interesse pubblico. Attendiamo ora, dopo anni, che il Comune, forte del successo di questa piccola prova di pubblicità ed apertura a nuove e giovani professionalità , riesca a liberarsi del vecchio, chiuso, oscuro e clientelare modo di affidare incarichi di progettazione.
Ecco come si è messa in moto e si è sviluppata questa iniziativa che speriamo si concluda con la candidatura (da presentare entro il 24 aprile) del Comune di Altamura ai fondi statali:
CONTRATTO DI QUARTIERE: 312 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE. CI RIPROVIAMO?! [clicca qui]
IL NUOVO BANDO PER I CONTRATTI DI QUARTIERE: GLI SVILUPPI IN COMUNE [clicca qui]
CONTRATTO DI QUARTIERE: CONCORSO IDEE PER NEO LAUREATI E LAUREANDI [clicca qui]
enzo colonna
consigliere comunale per il Movimento Aria Fresca