CRISI DELLA GIUNTA STACCA: se ne discuta in consiglio comunale in totale traspar

 


CRISI DELLA GIUNTA STACCA


Se ne discuta in consiglio comunale in totale trasparenza


 





A meno di sei mesi dalla sua elezione, l’Amministrazione Stacca già  perde i primi e significativi pezzi, con l’estromissione improvvisa dalla Giunta dei due assessori di Alleanza Nazionale, una delle forze politiche che più ha contribuito al suo successo elettorale e che è presente, in consiglio comunale, con tre suoi rappresentanti (a fronte dei 19 consiglieri attribuiti all’intera maggioranza di centrodestra).


Abbiamo pubblicamente sottolineato, in tempi non sospetti, le difficoltà  oggettive che ci sarebbero state nel tenere assieme componenti politiche così numerose (ben 10 partiti e liste) e, soprattutto, divise da visioni diversissime sul cammino da intraprendere.


Analisi, le nostre, non da facili profeti, ma da persone che hanno a cuore ”“ al di là  del ruolo di forza di minoranza che il risultato elettorale ci ha assegnato ”“ il buon funzionamento e il futuro di Altamura. Analisi animate dalla stessa responsabilità  che ora ci spinge con forza e passione a chiedere la convocazione immediata di una seduta consiliare per discutere nella sede istituzionale (l’unica immaginabile: pubblica, doverosa, necessaria) l’accaduto e conoscere dal primo cittadino quali siano le cause alla base di questa frattura nel governo cittadino e le prospettive di governo.


Una crisi che mette in discussione il risultato elettorale e soprattutto una, seppur minima, prospettiva di governo cittadino, stabile e serio. Una crisi che si presenta dai contorni oscuri, gestita in silenzio ed in sedi non istituzionali, e che sta ingenerando sospetti, insinuazioni, voci incontrollate, che mal si conciliano con la dignità  ed il rispetto che si deve alle istituzioni pubbliche. Una crisi che si verifica ”“ è uno dei paradossi ”“ quando ancora, a distanza di sei mesi dalle elezioni, il Consiglio non ha ancora avuto la possibilità  di ascoltare dal Sindaco (come legge e statuto comunale impongono) e di discutere l’esposizione delle linee programmatiche che intende svolgere nell’arco del suo mandato.


Più volte, in questi primi mesi, l’attuale amministrazione si è distinta per aver proclamato “cosa fare o cosa si è già  fatto”?, quasi sempre ”“ però ”“ si è pure distinta per i nulli o scarsi risultati che sono seguiti alle belle parole ed intenzioni. Anche ”“ ci preme evidenziare ”“ per la scarsa ed opaca comprensibilità  dei meccanismi decisionali, che il più delle volte sono sfuggiti ai normali e doverosi canali e controlli istituzionali.


È necessario che Altamura venga informata e che lo si faccia nella sede più adeguata: il suo consiglio comunale. Chi amministra assuma le proprie responsabilità : la trasparenza, la correttezza, il rispetto degli elettori lo esigono.


Altamura, 5 ottobre 2005


 


                                    Movimento Cittadino Aria Fresca