Liberiamo la pace: sabato 9 ottobre, fiaccolata cittadina

L’appello “liberate la pace”? partito dall’Iraq per la liberazione dei quattro operatori di Pace (Simona Torretta, Simona Pari, Ra’ad Alì Abdul-Aziz, Mahnaz Bassam), ora finalmente liberi, si è esteso a tutto il mondo.
La stessa unità , la stessa convinzione e la stessa determinazione impiegate per la loro liberazione, noi vorremmo che fossero impiegate ora per Liberare la Pace!
La guerra in Iraq (che ancora continua!), gli attentati in Terra Santa, i tragici eventi dell’Ossezia, e poi ancora il Sudan, l’Afganistan… e le tante altre guerre in corso in diversi Paesi del mondo ci interpellano e ci chiedono a gran voce:
LIBERATE LA PACE!
La Pace è stata nascosta, rinchiusa.. rapita per troppo tempo: LIBERIAMOLA!
Riprendiamo a lanciare ponti in tutte le direzioni e non bombe, torniamo anche nella nostra Città  a riflettere, a parlare e ad agire di Pace.
Ecco, perciò, gli inviti del Comitato Cittadino per la Pace:

– facciamo sventolare nuovamente sui nostri balconi, alle finestre delle case, degli uffici, delle scuole, sui campanili e ovunque… le bandiere della pace* (o drappi bianchi); dopo la mobilitazione dei primi mesi del conflitto in Iraq, molti l’hanno ritirata, l’hanno conservata in attesa forse della prossima volta, della prossima guerra! Ma la guerra in Iraq è ancora in corso, e molte altre meritano altrettanta attenzione. Liberiamo le bandiere di Pace, facciamole tornare a sventolare, questa efficace comunicazione non verbale potrebbe indurre qualcuno a riflettere…
*(N.B.: le bandiere sono disponibili presso la Bottega Allegra in Via Falconi).

-partecipiamo numerosi alla fiaccolata cittadina che si terrà  Sabato 9 ottobre.

Ci raduneremo in Piazza Duomo alle ore 19,00 e poi, silenziosamente, raggiungeremo per le vie della nostra Città , Piazza don Tonino Bello.
Una fiaccolata* silenziosa come la Pace, che stride con i rumori della guerra; un silenzio riempito dalla riflessione o dalla preghiera personale e diversa di ciascuno. Sarebbe bello se il frenetico tran tran del sabato sera potesse, per questa circostanza, fermarsi e se tutti, davvero tutti, potessimo ritrovarci accomunati dal medesimo desiderio di Pace.
Coloro che non potranno partecipare alla manifestazione, potrebbero unirsi a noi accendendo un lumino alla finestra e sostando, quella stessa sera, in silenzio nelle proprie abitazioni.
*(N.B.: le fiaccole saranno distribuite in Piazza Duomo).

Ed infine, proprio perché una cultura di pace per crescere richiede tempo ed impegno, Vi annunciamo che è partita la macchina organizzativa per una nuova Marcia Gravina-Altamura che si terrà  nella prossima primavera e che vuole diventare un appuntamento fisso ed importante per tutto il territorio murgiano e non solo.

Vi aspettiamo numerosi e motivati.

Comitato per la Pace di Altamura