LEGAMBIENTE ALTAMURA
PULIAMO IL MONDO: PUL(IAM)O ALTAMURA!
Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa di volontariato mondiale ed è organizzata in Italia per il decimo anno consecutivo da Legambiente.
Un impegno che ha dato buoni frutti: l’anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di settecentomila, sparsi in più di 3800 aree di 1700 comuni italiani. Grazie anche al sostegno dell’Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite) l’iniziativa assume una portata mondiale, tanto che l’anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati.
Puliamo il Mondo è un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili. Obiettivi raggiungibili attraverso la riduzione dei rifiuti, l’aumento della raccolta differenziata, la riqualificazione delle aree urbane, la valorizzazione degli ambienti naturali e dei parchi, la lotta all’abusivismo edilizio e agli ecomostri.
Nella città di Altamura Legambiente, in occasione di Puliamo il Mondo, punta i riflettori su uno dei più gravi problemi del territorio: l’abbandono illegale dei rifiuti (soprattutto ingombranti) nelle periferie urbane e nelle campagne cittadine. Le iniziative organizzate dal locale circolo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Altamura prevedono due giornate di pulizia nell’area presso il santuario della madonna del Buoncammino e i bordi della strada che conduce al Pulo di Altamura, una zona di alto pregio ambientale e turistico, che ospita la grotta e il centro visite dell’Uomo arcaico e che rientra nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. L’appuntamento per tutti i volontari è per le giornate di sabato 2 e domenica 3 ottobre presso il santuario della madonna del Buoncammino dalle ore 9:30.
Per i bambini e i ragazzi delle scuole di Altamura Legambiente ha organizzato nella mattina di sabato 2 ottobre dalle ore 10:00 una raccolta di rifiuti nel boschetto del Buoncammino, e un momento di discussone e sensibilizzazione sul tema del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata. Per le classi che intendono aderire all’iniziativa, si prega comunicare la loro partecipazione entro giovedì 30 settembre al numero 3205353798.
Si raccomandano guanti, palette e ramazze!
Nella serata di domenica 3 ottobre, a conclusione della manifestazione, è previsto un presidio dimostrativo in piazza Duomo, dove i volontari faranno opera di sensibilizzazione e denuncia sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Ciò per mezzo di fotografie, volantini informativi, ma anche lavatrici, frigoriferi, vecchi lampadari e tricicli raccolti come i funghi (solo più faticosamente) sulla Murgia. Perché la Murgia è il posto dove viviamo, come piazza Duomo, come casa nostra.
Tutti i cittadini, vecchi, donne, bambini, veloci e stanchi sono invitati a darci una mano a ridare colore e vita ad un pezzo di città : è bello vivere in un luogo bello.
Legambiente Altamura.
Sede legale: Via Benevento, 13 70022 Altamura
Tel: 3357224179; fax: 0803115970
e-mail: legambiente_altamura@yahoo.it