EXPOMURGIA, con la sua prima Rassegna “MURGIA IN TAVOLA”, interamente dedicata al patrimonio enogastronomico dell’ampia area murgiana, è nata dalla volontà e dall’esigenza di Confesercenti di promuovere e valorizzare un settore in cui si intrecciano percorsi legati al gusto, alla cultura del cibo, alla tutela della natura, nel pieno rispetto dell’identità dei territori e delle tradizioni locali ma anche alla valorizzazione delle peculiarità imprenditoriali presenti nel territorio che occorre promuovere e tutelare.
EXPOMURGIA – MURGIA IN TAVOLA si inaugura Giovedì 29 Aprile alle 17.
Un incontro sarà dedicato ai temi della “socialità da tutelare” nella quale un tema interessante “IL COMMERCIANTE ETICO…” sarà oggetto di un workshop.
La Coop. sociale AUXILIUM, esporrà le attività svolte nei propri laboratori CRAP anche attraverso il contributo di autorevoli esperti in materia mentre, la Confesercenti, presenterà la “carta dei valori” che chiede alle imprese di impegnarsi per promuovere un modello di gestione imprenditoriale socialmente ed eticamente responsabile. Il workshop è collegato alla Mostra “SCATTO VINCENTE” in esposizione in Fiera.
L’iniziativa è in programma per Venerdì 30 Aprile alle 17,30.
Ma sarà soprattutto “MURGIA IN TAVOLA” e quindi i temi dell’enogastronomia, a farla da padrone nella manifestazione fieristica. Il primo appuntamento è per Sabato 1° Maggio alle ore 10,00 con una Tavola Rotonda dal titolo “ L’ALTA MURGIA IN CUCINA – Enogastronomia e nuovo turismo“ nella quale si intende raccogliere esperienze e proposte di tutte le Associazioni enogastropnomiche sul grande tema dello sviluppo turistico del territorio legato alla valorizzazione dei prodotti tipici.
Qui saranno cuochi, gastronomi, enologi, docenti, imprenditori, cultori, amanti ed esperti del gusto in rappresentanza delle varie Associazioni, ad esporre le loro proposte.
Il terzo appuntamento, previsto per Domenica 2 Maggio, sarà una solenne celebrazione del commercio alimentare.
EXPOMURGIA e la Città di Altamura si onoreranno di ospitare la VII edizione del Premio Nazionale “MAESTRI DELL’ALIMENTAZIONE” che è un riconoscimento a quegli imprenditori commerciali italiani che si sono contraddistinti per professionalità , innovazione e servizio.
La manifestazione è organizzata dalla Direzione Nazionale della FIESA, la Federazione degli Alimentaristi che fa capo alla Confesercenti.
Nell’occasione confluiranno ad Altamura circa 200 imprenditori commerciali provenienti da tutta Italia che, in Fiera, si trasformeranno in buyers che, sicuramente, proporranno importanti commesse agli espositori locali.
Oltre ai Convegni, numerosi saranno gli eventi culturali ed enogastronomici:
MOSTRE:
“I COLORI DELLA NATURA TRA PUGLIA E BASILICATA” – Foto di Gaetano Plasmati. Mostra fotografica a cura della Banca Popolare del Materano;
“SCATTO VINCENTE” – Laboratori foto-video (Edizioni 2000-2004) promossi e curati dalla Coop. AUXILIUM;
“FUNGHI: DALLA MURGIA AL MONDO” – Rassegna filatelica di Cartoline Maximum curata dal Filatelico VITO LORUSSO;
“IL PANE SCOLPITO” – Mostra di sculture di pasta di pane realizzate dal Maestro Panificatore SAVERIO PETRONELLA”.
TURISMO:
Educational Tour del territorio con visita ai siti archeologici ed antropologici, ad Aziende commerciali e Masserie della Murgia e ai centri storici di Gravina e Altamura.
ESIBIZIONI:
GIOVEDI’ 29 APRILE ore 17: Concerto della FANFARA DEI BERSAGLIERI.
EVENTI ENOGASTRONOMICI:
GIOVEDI’ 29 APRILE alle ore 21:
L’Associazione “SLOW FOOD Condotta delle Murge” organizza i Laboratori del gusto sui prodotti tipici della Murgia presso l’Agriturismo CHINUNNO (ingresso riservato).
VENERDI’ 30 APRILE dalle 9,30: Attività didattiche estemporanee sul tema “TECNICHE DI INTAGLIO ARTISTICO DI VEGETALI” a cura dell’ISTITUTO ALBERGHIERO di Altamura e della Ditta “IL SOLE DELLA MURGIA di M. & V. ACQUAVIVA”.
SABATO 1° MAGGIO ore 20,00: “GNUMURIDDE, AMORE MIO”, Sagra dell’involtino di agnello della Murgia preparati nelle Macellerie degli aderenti al CONSORZIO MACELLAI DELLA MURGIA.
SABATO 1° MAGGIO ore 20,30: L’Associazione Nazionale “I BUONI D’ITALIA” organizza le Esercitazioni del gusto sui prodotti tipici della Murgia presso la Rosticceria “CENZINO” (ingresso riservato).
DOMENICA 2 MAGGIO ore 13,30: La “FIESA-CONFESERCENTI” Nazionale organizza le Degustazioni guidate dei prodotti DOP e DOC della Murgia presso il Ristorante “IL GATTOPARDO” (ingresso riservato).
TUTTI I GIORNI saranno proposti nuovi gusti di gelato ai profumi della Murgia preparati nei laboratori dell’Azienda DIMARNO, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Donatori di Organi.
Nei padiglioni della fiera le aziende espositrici effettueranno permanentemente la degustazione e la vendita dei loro prodotti.