Attiva ad Altamura una nuova agenzia di promozione ed informazione turistica

Nelle ultime settimane è stata attivata ad Altamura un’agenzia di assistenza ed informazione turistica. E’ operante tutti i giorni grazie alla società  Cooperativa ARCHE’ (Presidente Anna Continisio, vice Mariella Forte).

Ubicata in Via Garibaldi 16, a pochi metri dal Teatro Mercadante, l’Agenzia è operativa tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Tel./Fax 080-3149622.
L’iniziativa è l’ultima di una lunga serie che la cooperativa ARCHE’ realizza nell’ intero territorio nazionale: ottimo esempio di imprenditoria femminile (LEGGE 215), la società  è operativa dal marzo 2001 ed è composta da otto donne ed un uomo che hanno maturato qualificate e differenziate esperienze e professionalità : laurea in economia e commercio, lettere ad indirizzo archeologico, informatica, lingue straniere, esperienze turistico-ricettive in aziende agrituristiche.
La Cooperativa si propone di fornire una risposta alla carenza di servizi offerti ai turisti del territorio murgiano, alla popolazione studentesca, e a tutti coloro che dall’Italia e dall’estero desiderano conoscere L’UOMO DI ALTAMURA, LE ORME DEI DINOSAURI, IL PULO, LE MASSERIE RUPESTRI, IL MUSEO STATALE, L’UNICA CATTEDRALE FEDERICIANA, LE MURA MEGALITICHE, PERCORSI ENOGASTRONOMICI DELLA MURGIA BARESE.
Tra le iniziative già  avviate, si menzionano: la collaborazione offerta al consorzio per il pane dop di Altamura, obiettivo ancora in itinere; la creazione di una banca dati di informazioni sul Territorio; la consulenza a favore di operatori economici e delle pubbliche amministrazioni; la ricerca, la catalogazione dei beni culturali ed ambientali; la promoziona turistica del territorio, attraverso la realizzazione di fiere, mostre, pubblicazioni.
Intensa anche l’attività  di visite guidate per le scolaresche, guide per singoli, piccoli e grandi gruppi in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca; turismo congressuale.
Il materiale informativo che la Cooperativa ha elaborato o ha in corso di elaborazione contempla: guide turistiche specifiche e tematiche, quaderni didattici, cd rom, pagine web.
Anche il settore sportivo non viene trascurato, infatti la società  cooperativa ARCHE’ promuove passeggiate ecologiche, percorsi in mountain bike, campi estivi.

Siti internet: www.cooparche.com,
www.masseriedidattichedipuglia.com

(comunicato stampa Cooperativa Arché)