LA PACE E’ FATTA?

– 




LA PACE E’ FATTA?
– 
– 
L’intervento anglo-americano in Iraq, come tutti facilmente prevedevano, sta conseguendo successo militare.
Tutti ancora da raggiungere gli altri: catturare il dittatore Saddam, trovare le armi di distruzione di massa, neutralizzare il terrorismo fondamentalista.
Nel frattempo, un Paese già  piegato da oltre dieci anni di embargo, vede spaventosamente allungarsi la lista dei suoi morti per le bombe, la fame, la sete, le vendette……
– 
Anche in queste ore, nelle quali tanti personaggi politici e tanti mezzi di informazione saltano sul “carro dei vincitori”, il Comitato cittadino per la Pace di Altamura ribadisce il proprio punto di vista: la guerra in Iraq è un intervento sbagliato perché ha sparso e continua a spargere sangue innocente che una strategia politica non guerresca poteva sicuramente evitare.-  L’obiettivo di abbattere il regime di Saddam poteva essere conseguito utilizzando gli strumenti messi a disposizione da organismi internazionali.
– 
L’intervento in Iraq, poi, rischia di segnare un precedente tragicamente pericoloso: i consiglieri di Bush, infatti, teorizzano che in tutte le realtà  territoriali del Medioriente è necessario eseguire lo stesso “lavoro” fatto nell’antica Mesopotamia. È la teoria della “democrazia esportata” a cavallo delle armi.
Significa questo che siamo solo all’esordio della cosiddetta “quarta guerra mondiale”?
Il Comitato è, oggi, ancora più convinto che le guerre non risolvono le questioni terribili che – tante volte – gli stessi “grandi della terra” creano ad arte, soggiogati dalla ideologia del liberismo e della militarizzazione, per giustificare poi il dispiegamento di bombe e carri armati.
– 
Costruire la pace, renderla categoria permanente della coesistenza tra i popoli, praticarla quotidianamente in ogni dove resta una meta non negoziabile.
– 
– 
– 
COMITATO CITTADINO PER LA PACE – ALTAMURA– – – – – – – – – – – – –