COMUNICATO STAMPA
Altamura, lì 27/02/03
LEGAMBIENTE DENUNCIA: UCCISI 16 ALBERI!
Sedici cipressi secolari sono stati abbattuti all’alba di giovedì 27 febbraio 2003 in Via Londra, intersezione di Via Bari, subito dopo “Parco San Giuliano”.
Erano di intralcio alla sede stradale che si realizzerà per i nuovi quartieri.
Il progetto è nato ed è stato portato avanti nella totale noncuranza e disinteresse per i 18 alberi presenti sul tracciato stradale disegnato dal piano regolatore.
Legambiente ritiene che se i tecnici avessero “utilizzato” gli alberi come spartitraffico e per la creazione di una pista ciclabile, spostando di pochi metri i confini delle lottizzazioni tutti gli alberi sarebbero stati salvati.
E’ inspiegabile, inoltre, il motivo per cui anche quegli alberi che non erano d’intralcio alla realizzazione della strada siano ugualmente stati abbattuti.
Ha prevalso la politica della speculazione del territorio, da sfruttare centimetro per centimetro, dell’aggressione alla natura, in una città martoriata dalle continue “amputazioni” (altri tre alberi sradicati la settimana scorsa in Via Ofanto!).
E’ stato ridotto ulteriormente il nostro patrimonio naturalistico, che meriterebbe ben altra attenzione da parte di uffici tecnici insensibili.
Più volte Legambiente Altamura si è proposta per il censimento delle presenze arboree presenti nei confini cittadini per tutelarle inserendole nell’albo regionale dei monumenti vegetazionali istituito con legge n.14 del 31-05-2001, ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta in tal senso.
I sedici cipressi piantati nel 1934 hanno visto e vissuto 70 anni della storia della nostra città , del nostro passato: il futuro è nero catrame, asfalto!
Legambiente Altamura
http://it.geocities.com/legambiente_altamura/