Estate Murgia 2002: i gruppi emergenti locali escono dai sotterranei

Estate Murgia 2002: i gruppi emergenti locali escono dai sotterranei

Al via ad Altamura la rassegna culturale estiva. La prima parte termina ad agosto. Musica, teatro, cinema, animazione, mostre. Si parte con i concerti delle giovani band del territorio

Parte ad Altamura, in provincia di Bari, la rassegna Estate Murgia 2002, organizzata dal Comune. Da lunedì fino a settembre inoltrato la città  murgiana vedrà  alternarsi artisti e spettacoli di grande richiamo. Basta solo citare la presenza, nella prima parte della manifestazione che si conclude il 9 agosto, di Matteo Salvatore, Alfio Antico e della Associazione Nuova Compagnia di Canto Popolare per la rassegna di musica popolare “Fieri di Fiore – Tamborra Festival” o il concerto di Daniele Silvestri.

“Cinema e contorni” si intitola invece la rassegna cinematografica con la presenza di Antonio Stornaiuolo, animatore delle serate all’aperto condite da prodotti tipici. Interverranno gli attori Maddalena Maggi, Gennaro Nunziante, Sergio Rubini, e il musicista Daniele Sepe (che si esibirà  anche in concerto). Cinema italiano in primo piano. Mari del sud, Quartetto, Casomai, Da zero a dieci, Amnèsia, Grand magic circus: questi i titoli delle pellicole in programma. Completano il quadro il teatro sulla Murgia (palcoscenico sarà  la masseria di Jesce), animazione di strada, mostre e laboratori.

Estate Murgia 2002 parte con la musica, quella dei gruppi emergenti locali che danno vita alla seconda edizione di “Fuori dai sotterranei”. Dal 28 al 30 giugno in piazza Zanardelli si esibiranno i Treintrio, Follinaria, Mosquitos, Feed back, Aria Compressa, Uzi Suicide, Brad Pitt e altri provenienti direttamente dall’underground. Ogni serata vedrà  la presenza di band affermate che fuori dai sotterranei sono usciti da tempo e con successo. E infatti ad accompagnare i più giovani, ci saranno realtà  consolidate come Casa del Fico (Vincenzo Catanzaro, Cosimo Carlucci, Donato Genco accompagnati nell’occasione dal dj Tuppy P. reduce dalla trasmissione “Torno Sabato” nella quale faceva parte dell’orchestra diretta da Paolo Belli). I componenti di Casa del Fico provengono proprio dalla Murgia barese. Il loro genere è un hip hop baciato da numerosi successi come Funky Man. Casa del Fico, già  presenti a “Fuori dai Sotterranei” nella scorsa edizione della rassegna estiva altamurana, presenterà  il nuovo cd prodotto dalla Virgin e il video del singolo diretto dai Manetti brothers. Altri testimonials sono un gruppo jazz salernitano “Levia Gravia” e il rock dei “The gass club” da Ascoli. L’iniziativa “Fuori dai sotterranei” è promossa dall’associazione Terra Fertile. La tre giorni di concerti all’aperto ha un interessante anticipo nell’Istituto Viti Maino sempre ad Altamura. Lunedì 24 giugno con un dibattito su “Giovani, musica e spazi” al quale prenderanno parte i ragazzi che fanno musica ma che si confrontano ogni giorno con l’assoluta mancanza di luoghi adatti alla musica. La serata servirà  ad avviare un monitoraggio della condizione in cui si muovono i gruppi locali. Seguirà  la discussione sui bisogni e sulle prospettive per rendere definitiva l’uscita dai sotterranei.

Martedì 25 è prevista la presentazione musicata di “Via da qui” un libro di Francesco De Zio, edito da Zerozerosud, con prefazione di Michele Trecca. Ad accompagnare la lettura dei brani il rock dei Brad Pitt. Questo secondo incontro verrà  coordinato da Francesco Sardone, presidente di Terra Fertile, e Ivan Commisso. Entrambi gli incontri cominceranno alle 20.00.

Infoemail: corvito77@libero.it