LANCIO DI MONETINE IN AULA CONSILIARE

Altamura / Puglia / Società  / 04-04-2002 (18:01:18)

Il mancato consiglio comunale di ieri sera ha deluso anche alcune rappresentanze di agricoltori, imprenditori ed operai che avevano organizzato delle proteste nei confronti dell’amministrazione comunale per le note questioni riguardanti aree industriali e Parco dell’Alta Murgia. Non cenna a placarsi, infatti, il malcontento di alcune categorie produttive, ora supportate anche da un comitato di operai e dipendenti di aziende in procinto di trasferirsi altrove per mancanza di aree ad Altamura.
L’assenza dei gruppi di maggioranza ha provocato una singolare protesta. Decine di cittadini hanno lasciato sui banchi del centrosinistra numerose monetine di centesimi di euro a rappresentare, in forma polemica, una “colletta” per le casse comunali per cui sono anche state aumentate le tariffe e le aliquote dell’Ici sulle seconde case e della tassa sui rifiuti. Il lancio delle monetine è stato accompagnato dagli inviti all’amministrazione a tornare a casa. I più irriducibili hanno anche inscenato per pochi minuti una simbolica occupazione dell’aula consiliare.
Oltre al documento congiunto di tutta la minoranza, il capogruppo del Ccd, Michele Colonna ha anche scritto un altro j’accuse al sindaco in cui ribadisce la necessità  che “si torni al giudizio degli elettori”.
Onofrio Bruno